Come attivare/rinnovare una convenzione di tirocinio curriculare presso Enti e Imprese in ITALIA

10-ott-2018

I tirocini consentono a studenti e neolaureati di conoscere di svolgere un periodo di formazione presso un Ente o un'Impresa, senza determinare l'instaurarsi di un rapporto di lavoro.

Per gli studenti è possibile attivare un tirocinio curriculare.

I tirocini sono attivati nell'ambito di una convenzione di tirocinio curriculare fra l'Università degli Studi di Palermo (soggetto promotore) e l'Ente o Impresa (soggetto ospitante) che ha una durata quinquennale tramite il portale AlmaLaurea all'indirizzo https://almalaurea.unipa.it/.

ISTRUZIONI PER LA STIPULA DELLA CONVENZIONE                                        ANTEPRIMA TESTO CONVENZIONE CURRICULARE

Per far avanzare la pratica di convenzione dallo stato "Approvata" allo stato "Approvata non attiva" è necessario caricare nella sezione Gestone Documentale, utilizzando la funzione Aggiungi Allegato la seguente documentazione:

- documento di identità del Legale Rappresentante

E SOLO nel caso di soggetti privati:
- visura camerale o iscrizione alla Camera di Commercio;

-nel caso di Liberi Professionisti, iscrizione all'Albo dell'ordine di appartenenza;

-nel caso di Associazioni, iscrizione al registro di appartenenza (es. CONI per le associazioni sportive);

-nel caso di Onlus, statuto o atto costitutivo o iscrizione al registro delle Onlus.

Le eventuali autocertificazioni vanno redatte ai sensi dell'art. 46 D.P.R.28 dicembre 2000 n. 445. Scarica fac-simile

Si ricorda che la convenzione firmata digitalmente dal Rappresentante Legale e comprensiva della marca da bollo da 16 euro deve essere trasmessa eclusivamente a mezzo pec all'indirizzo: pec@cert.unipa.it.
L'assolvimento della marca da bollo può anche essere autocertificata utilizzando il seguente modello: Dichiarazione assolvimento bollo
L'autocertificazione di assolvimento della marca da bollo va trasmessa con la convenzione secondo le modalità sopra indicate.

Per procedere al RINNOVO della convenzione scaduta, si riporta di seguito la procedura da seguire.

Dopo aver fatto l’accesso al portale Almalaurea/UNIPA (https://almalaurea.unipa.it/), il referente della struttura in possesso delle credenziali di accesso può procedere alla richiesta di attivazione di una nuova convenzione di tirocinio curriculare seguendo i seguenti passaggi:
1) Occorre selezionare la voce CONVENZIONI
2) Verrà visualizzata la pagina GESTIONE CONVENZIONI dove è possibile utilizzare la funzione
“INSERISCI NUOVA CONVENZIONE” per tirocini curriculari
3) Compilare i campi indicati nel modulo.
4) Specificare che si tratta di convenzione curriculare selezionando la tipologia di tirocinio alla fine
del modulo.
5) Completato l’inserimento dei dati richiesti, utilizzare la funzione “SALVA” disponibile alla fine del modulo.
6) Utilizzare la funzione “Aggiungi Allegato” per caricare i documenti necessari.

N.B. Se non ricorda le sue credenziali o ha difficoltà ad accedere al portale Almalaurea puòrivolgersi ai seguenti contatti:

tel. 09123865519/20

e-mail stagextra@unipa.it

Per l'attivazione o il rinnovo di una convenzione per lo svolgimento di un tirocinio post lauream propedeutico all'abilitazione alla professione di PSICOLOGO vanno seguite le istruzioni sopra riportate.
Per ulteriori informazione clicca sul seguente link: