Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Cerca una risorsa

11-mar-2014

Ascolta

In questa pagina trovi tutti gli strumenti di Ateneo per la ricerca di risorse elettroniche per lo studio e la ricerca scientifica e, in aggiunta, una serie di informazioni utili a corredo.

 

Trova lo strumento più adatto alle tue esigenze

 

Trova informazioni utili per la ricerca


Trova lo strumento più adatto alle tue esigenze


Tutte le risorse: UniPA Discovery Service

Per interrogare contemporaneamente, e con una sola ricerca, più risorse informative: il catalogo di Ateneo dei libri e delle riviste a stampa, la collezione delle risorse digitali di Ateneo e tantissime risorse aggiuntive contenute nell’indice del discovery tool. Questo strumento è il punto di partenza ideale per chi non cerca una risorsa digitale specifica ma ha un argomento di ricerca e desidera avviare un’indagine per parole chiave, per avere una panoramica ampia dei risultati più utili alle proprie esigenze e raccogliere materiale. Contiene milioni di risultati utili tra articoli a testo pieno, libri e capitoli di libri, citazioni, abstract, proceedings, tesi, brevetti, atti di convegno, pubblicazioni open access, descrizioni catalografiche... 

Banche dati

Per consultare la lista, sia alfabetica che per disciplina, e ricercare nelle banche dati in abbonamento usando l’interfaccia editoriale di ogni singola risorsa; per accedere alle banche dati in prova (trial) e ad altri database ad accesso libero. Questo strumento è utile a chi vuole fare una ricerca diretta in un database specifico. 

Riviste elettroniche 

Per cercare, per titolo di rivista o per argomento, nella collezione completa dei periodici elettronici in abbonamento; per consultare la lista alfabetica dei pacchetti editoriali in abbonamento; per accedere alle riviste elettroniche in prova (trial) e ad altri periodici online ad accesso libero. Questo strumento è utile a chi conosce già il titolo di una rivista o a chi vuole fare una ricerca diretta in una piattaforma di periodici specifica. 

Risorse locali presso Scuole e Dipartimenti 

Per recuperare notizie sulle risorse digitali (periodici elettronici e banche dati) attivate per l'anno in corso che non possono essere consultate a distanza ma solo presso le postazioni locali delle biblioteche dell’Ateneo. 

Tracciarisorse 

Per trovare materiale selezionato e di qualità in rete relativo ad una specifica disciplina. Questo strumento risulta utile a chi ha bisogno di raccogliere diverse tipologie di risorse relative ad un determinato ambito disciplinare per lo studio, la tesi di laurea o la ricerca scientifica e desidera trovare velocemente materiale selezionato e pertinente. 

Prodotti della ricerca UniPA (IRIS)

Per ricercare nell'Archivio Istituzionale dei prodotti della ricerca dell’Università degli studi di Palermo. 

 

 

Trova informazioni utili per la ricerca

 

Strumenti bibliografici e prevenzione del plagio

Consigli e suggerimenti per orientarsi nella ricerca bibliografica e nella consultazione delle risorse elettroniche. 

Tutorial

Tutorial dedicati all’uso delle risorse elettroniche selezionati dalla rete o prodotti a cura del personale bibliotecario e docente UniPa. 

Connessione da fuori Ateneo

Istruzioni per consultare le risorse elettroniche da casa. 

Norme d’uso risorse elettroniche

Informazioni dettagliate sui termini d’uso delle risorse elettroniche (periodici elettronici e banche dati) previsti dalle licenze degli editori sottoscritti dall’Ateneo con particolare riferimento ai vincoli d’uso e alle clausole per il document delivery degli articoli. 

Bibliometria

Un inquadramento generale delle questioni legate alla misurazione della ricerca sia con metodologie di analisi quantitativa delle citazioni che con metodologie di analisi qualitativa. Conoscere meglio i principali database citazionali di riferimento, gli indicatori bibliometrici più frequentemente impiegati nella valutazione e i processi di peer review può aiutare gli autori a confrontarsi più consapevolmente con l’ampio contesto della valutazione dell’impatto della ricerca, che costituisce una prassi consolidata (e in continuo aggiornamento) anche per gli Atenei italiani.