Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Campus "Vivi la montagna" - 1° edizione Sestriere, 23 febbraio - 1° marzo 2015

4-mar-2015

Ascolta

Pagina curata dalla Prof.ssa Laura Santoro

 

Nei giorni dal 23 febbraio 2015 al 1° marzo 2015 si è svolta a Sestriere, presso il Villaggio Olimpico, la 1° edizione del Campus Vivi la montagna, che ha visto la partecipazione di studenti del Corso di Studio triennale in Scienze delle attività motorie e sportive, del Corso di Studio magistrale in Management dello Sport e delle Attività motorie, nonché, in numero più ridotto, di studenti provenienti da altri Corsi di Studio (afferenti alle ex Facoltà di Giurisprudenza, Economia e Ingegneria). 

Durante il Campus, gli studenti sono stati impegnati ogni mattina dalle 10:00 alle 13:00 nelle lezioni di avviamento e perfezionamento alla pratica dello sci, impartite da maestri qualificati della FISI. In tre pomeriggi gli studenti sono stati, altresì, impegnati in seminari di approfondimento su tematiche di ambito giuridico medico e tecnico-sportivo afferenti alla pratica sciistica, con il coinvolgimento della Prof.ssa Laura Santoro (Coordinatore del Corso di Studio in Management dello Sport e delle Attività motorie) sul tema della responsabilità del gestore di impianti sciistici, del Prof. Carmelo Vinciullo (docente di Educazione fisica organizzatore del Campus) sulle regole di condotta nella pratica sciistica, della Dott.ssa Marina Tricoli (ASP 6 Palermo) sugli effetti dell’altitudine su cuore, polmoni e circolazione e del Dott. Pietro Giuliano (U.O. Cardiologia, ARNAS Civico di Palermo) sull tema della ipotermia in montagna.

Non sono mancati i momenti di svago e socializzazione, durante i quali gli studenti hanno avuto modo di creare tra loro legami di amicizia in un’atmosfera generale di allegria ed entusiasmo.

A chiusura di questa 1° edizione, il bilancio è assolutamente positivo. Sulla scia di questo risultato, v’è l’impegno a promuovere una 2° edizione del Campus Vivi la montagna da svolgersi nel prossimo febbraio del 2016.