CULTURA/Presentazione volume sul comportamento e apprendimento a scuola

5-nov-2012

Mercoledì 7 novembre, alle ore 17.30 presso il Centro scolastico Altavilla via Principe di Belmonte 105 a Palermo, Giuseppe Zanniello ordinario di “Didattica” e Alessandra La Marca, ordinario di “Pedagogia speciale” presso l’Università di Palermo, presenteranno il volume “Comportamento e apprendimento di maschi e femmine a scuola” a cura di Giuseppe Mari, ordinario di “Pedagogia Generale e Sociale” all’Università Cattolica di Milano. Interverranno alcuni insegnanti che hanno scritto le loro esperienze didattiche. Sarà presente il curatore.
Il libro valuta dal punto di vista antropologico e pedagogico le Gender Theory; espone i risultati delle ricerche internazionali sul diverso modo di apprendere e di comportarsi in classe delle alunne e degli alunni; presenta alcuni esempi di attività didattiche finalizzate alla valorizzazione delle specificità femminili e maschili; raccoglie gli esiti di una sperimentazione svolta nelle scuole di Palermo, Milano, Roma, Breno, Cemmo e Cogno.