CONCORSO/Start Cup Palermo, premiati i vincitori 2010

26-ott-2010

Massimo Midiri, Germano Ferrara e Claudia Spinnato sono i primi tre classificati per le migliori idee di impresa nate dalla ricerca scientifica, edizione 2010 di Start Cup Palermo, organizzato dall’incubatore di impresa del consorzio Arca dell’Università di Palermo, con il supporto dell’Associazione Sintesi. I tre oltre a una somma in denaro, rispettivamente di 12.000, 8.000 e 5.000 euro, hanno acquisito il diritto a partecipare, insieme con i vincitori delle altre business plan competition italiane, al Premio Nazionale per l’Innovazione che si terrà il 3 dicembre prossimo a Palermo.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti, tra gli altri, il pro rettore vicario Ennio Cardona, il Console britannico a Napoli Michael Burgoyne, il presidente del consorzio Arca Umberto La Commare e il coordinatore Giovanni Perrone e il direttore del Consorzio Arca Fabio Montagnino.
Midiri ha presentato l’idea Mirc, un Computer Aided detection in grado di evidenziare accumuli di ferro nel pancreas, soprattutto in pazienti affetti da Talassemia. L’idea d’impresa di Ferrara consiste in batterie innovative con tecniche di produzione  basate sulle nano - tecnologie che garantiscono performance più elevate intermini energetici e funzionali ed infine Spinnato ha presentato “Panmtoptes” un sensore montato su un piccolo drone per telerilevamenti applicati a vari settori: dai beni culturali (telerilevamento dello stato di un bene), all’agricoltura (livelli di maturazione delle colture) alla pubblica sicurezza.
Nel corso della manifestazione, è stato tracciato il bilancio di cinque anni di attività in termini di società create, posti di lavoro, valore economico, attrazione di investimenti.  importanti risultati. è stata presentata una nuova area con i laboratori tecnologici dove mettere a punto i prototipi dei prodotti da lanciare sul mercato.
Start Cup Palermo viene realizzata grazie al sostegno economico e organizzativo dell'Università degli Studi di Palermo, del Consorzio Arca, di Accenture, di Engineering Ingegneria Informatica spa, della Camera di Commercio di Palermo, dell’Associazione degli industriali della Provincia di Palermo, del Consorzio universitario di Caltanissetta, del Consorzio Universitario della Provincia di Trapani, dell’International Association of Lions Clubs - Distretto 108 yb della Sicilia, di Banca Nuova, di Sicilia e Servizi spa, del Consolato britannico e dell’Agenzia UKTI, di Milano Finanza.