Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

CONCORSO/Scuola di Specializzazione Professioni Legali A.A. 2010/2011

9-set-2010

Ascolta

Il rettore Roberto Lagalla ha indetto, il concorso pubblico, per titoli ed esami, per complessivi 200 posti destinati a laureati in Giurisprudenza che intendono accedere alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “Gioacchino Scaduto” di Palermo per l’anno accademico 2010/2011. Le sedi decentrate di Agrigento e Trapani potranno essere attivate ricorrendone le condizioni logistiche e finanziarie.
La Scuola ha come obiettivo formativo la preparazione necessaria per accedere alle professioni di magistrato ordinario, di avvocato e di notaio, e pertanto, quello di curarne le attitudini e di svilupparne le competenze teoriche e pratiche, che concorrono al migliore esercizio di dette professioni, tenendo altresì conto delle più moderne tecniche delle fonti e della crescente  integrazione internazionale  della legislazione dei sistemi giuridici. La Scuola ha la durata di due anni e la frequenza alle attività didattiche è obbligatoria.
Il conseguimento del diploma di specializzazione costituisce uno dei requisiti necessari ai fini della partecipazione al concorso in magistratura ed è valutato per un periodo pari ad un anno, ai fini del compimento della pratica, per l’accesso alle professioni di avvocato e di notaio.
Al concorso sono ammessi coloro i quali abbiano conseguito il Diploma di Laurea in Giurisprudenza secondo il vecchio ordinamento, e coloro che hanno conseguito la laurea specialistica o magistrale in giurisprudenza sulla base degli ordinamenti adottati in esecuzione del regolamento di cui al decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica del 03/11/1999,   n. 509 e successive modificazioni, in data anteriore al 27 ottobre 2010.
Ove il candidato non sia in possesso del titolo accademico prescritto entro la data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione, ma lo consegua comunque in data anteriore alla prova d’esame, potrà presentare domanda di partecipazione con riserva, producendo comunque l’adeguata documentazione o autocertificazione in data anteriore alla prova di esame..
La domanda di partecipazione alla prova concorsuale, indirizzata al Magnifico Rettore, redatta su apposito modulo disponibile presso la segreteria delle Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali - Settore Post - Lauream - Facoltà di Architettura (Edificio 14) in viale delle Scienze e scaricabile dal sito internet all’indirizzo http://www.unipa.it alla voce “Scuole di Specializzazione” presente nell’homepage, deve essere presentata o spedita per raccomandata, entro e non oltre le ore 13 del 5 ottobre 2010 presso la Segreteria delle Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali Settore Post - Lauream - Facoltà di Architettura (Edificio 14) in viale delle Scienze 90128 - Palermo – pena l’esclusione dal concorso - nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9 alle 13 e il martedì e giovedì dalle ore 15 alle 17.
La  prova  concorsuale di  ammissione si terrà il giorno 27 ottobre 2010 alle ore 8 presso i locali  del Polo Didattico Edificio 19, Viale delle Scienze 90128 Palermo.