Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Biografia breve

13-feb-2014

 

bandiera-ita   bandiera_inglese2   

Nato a Palermo nel 1982, ha conseguito nel 2006 la laurea in Ingegneria Civile V.O. (indirizzo geotecnica) presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo con voti 110/110 e la lode.

Nel 2011 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Geotecnica presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, presentando una dissertazione sulla tesi dal titolo “Resistenza a taglio di un’argilla a scaglie compattata non satura”.

Nel 2012 è stato titolare di un assegno di ricerca della durata di dodici mesi avente come argomento la caratterizzazione del comportamento meccanico di un’argilla a scaglie compattata non satura sottoposta a cicli di imbibizione ed essiccamento.

Attualmente è titolare di un assegno di ricerca della durata di 12 mesi avente come obiettivo lo studio delle “Caratteristiche di resistenza delle miscele terra-calce per la costruzione di opere di ingegneria civile ed ambientale”.

L’attività scientifica riguarda principalmente lo studio sperimentale delle caratteristiche geotecniche e della microstruttura delle argille a scaglie compattate in condizioni di completa e parziale saturazione; lo studio del comportamento meccanico e della microstruttura di argille di alta plasticità trattate con calce; la caratterizzazione geotecnica delle argille a scaglie costituenti un corpo di frana; il monitoraggio e la modellazione dei pendii in frana.

 

 

Avvisi e News

Eventi

gen 20

Arte è Scienza - I lingotti di oricalco di Gela: tra mito e Scienza

09:30

Arsenale della Real Marina, Soprintendenza del Mare Regione Sicilia - via dell’Arsenale, 142

gen 22

Lezione Magistrale di Sabino Cassese

10:00

Sala Magna, Complesso monumentale dello Steri, piazza Marina 61

gen 22

Ciclo di seminari del Dipartimento di Giurisprudenza - III incontro

12:00

Dipartimento di Giurisprudenza, via Maqueda 172

gen 24

Le forme antitetiche del reale. Funzioni e configurazioni della fantasmagoria nella letteratura

09:00

Aula Seminari A - Polididattico (Edificio 19, Campus universitario di viale delle Scienze)

Tutti gli eventi Eventi passati