Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Assemblea Regionale del 7 giugno 2011

26-mag-2011

 

Martedì 7 giugno 2011, dalle ore 09.30 alle ore 14.00, ASSEMBLEA REGIONALE DEI VOLONTARI DEL SCN presso l’Aula Magna “V. Li Donni” - Università degli Studi di Palermo (viale delle Scienze).  
 
L’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile  (UNSC) ha avviato la procedura per le elezioni dei delegati regionali che designeranno due rappresentanti dei volontari del Servizio Civile, da proporre al Sottosegretario di Stato Sociale per la nomina in seno alla Consulta nazionale per il Servizio civile, ai sensi dell’art. 3 della legge 16 gennaio 2003, n. 3.
A tal fine, nel mese di aprile sono state  indette le elezioni con ricorso alla procedura del voto elettronico attraverso internet, elezioni che si terranno dal 20 al 23 giugno prossimo, per designare i delegati regionali che, a loro volta, sceglieranno i due rappresentanti succitati. 
Risulta attualmente in corso la  fase dedicata alla campagna elettorale, durante la quale i candidati a delegati regionali possono presentare le proprie proposte e programmi direttamente sul sito internet dell'UNSC, dove è  possibile la consultazione da parte di tutti gli utenti.
In tale contesto l’Ufficio Regionale del Servizio Civile - nella considerazione che la partecipazione attiva dei giovani volontari alle elezioni dei delegati regionali possa  rappresentare un momento importante  di responsabilizzazione, di intervento nella formazione delle decisioni istituzionali e quindi di reale educazione alla cittadinanza attiva - promuove due Assemblee regionali, che si terranno a Catania (6 giugno) e a Palermo (martedì 7 giugno, dalle ore 09.30 alle ore 14.00 Aula Magna “V. Li Donni” della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Palermo, viale delle Scienze – ed. 13). Nel corso di tali Assemblee, oltre alle informazioni sulle finalità dell'iniziativa, i candidati a delegati regionali potranno presentare le loro proposte e dibattere dal vivo con i volontari presenti all'incontro. 
La realizzazione di tali Assemblee sarà loccasione per lavvio di un percorso di avvicinamento ai giovani in servizio e per lapertura di un dibattito sullo sviluppo del servizio civile nazionale in Sicilia a partire primariamente dai giovani che lo svolgono nella pari qualità di soggetti-attori del SCN insieme agli enti di servizio civile, alle Regioni e Province autonome e allUNSC.
La partecipazione ad una delle due Assemblee è riconosciuta dall’UNSC come giornata di servizio a tutti gli effetti, previa registrazione della presenza da parte dei funzionari regionali.