Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

All’Accademia delle Scienze Mediche del Policlinico Universitario lettura Magistrale del Prof. Michel Poulain

3-nov-2017

Ascolta

Organizzato dal Dottorato di Ricerca in Biopatologia e Biotecnologie Mediche e dalla Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica, venerdì 3 novembre 2017, alle ore 11 presso l’Accademia delle Scienze Mediche del Policlinico Universitario, il prof. Michel Poulain svolgerà una Lettura Magistrale dal titolo "Blue Zone as a tool to investigate the secret of longevity".

Michel Poulain, demografo di fama internazionale, specializzato in studi sulla longevità, è Professore Emerito all' l'Università Cattolica di Lovanio e ricercatore presso l'Istituto Estone per gli studi di popolazione dell'Università di Tallinn.

Il suo contributo fondamentale agli studi sulla longevità risale agli anni 2000 quando ha introdotto il concetto di “Blue Zone” legato alla popolazioni in cui si riscontra una longevità eccezionalmente elevata. Da allora, il termine Zona Blu è stato universalmente utilizzato per identificare un'area demografica e/o geografica del mondo in cui le persone vivono più a lungo della media. La prima Zona Blu individuata è stata il Nuorese. Successivamente, il Prof. Poulain ha collaborato con il giornalista Dan Buettner del National Geographic per indagare ulteriori zone blu che hanno riscontrato in Okinawa (Giappone), Costa Rica, Ikaria (Grecia) e nella comunità di Avventisti del Settimo Giorno di Loma Linda, in California.

Il Prof. Poulain viene in Sicilia, perché nei primi giorni della prossima settimana visiterà con il gruppo di ricerca del Prof. Calogero Caruso gli uffici anagrafi di alcuni comuni delle Madonie per accertare se la zona delle Madonie possa essere classificata come Zona Blu. L’eventuale individuazione di una Zona Blu è una grande opportunità per la nostra isola, sia dal punto scientifico sia da quello economico, in quanto le Zone Blu vengono sponsorizzate dalla rivista National Geographic e diventano meta di turisti che visitano quei luoghi per carpire i segreti della longevità.