Al via la mappatura dei modelli organizzativi delle società partecipate: accordo tra il Dipartimento DEMS UniPa e il Comune di Palermo

Il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (DEMS) dell’Università degli Studi di Palermo e il Comune di Palermo hanno siglato un accordo quadro di collaborazione per la prevenzione del crimine contro la Pubblica Amministrazione.

L'accordo prevede la sperimentazione di un nuovo modello di collaborazione che consentirà alle società partecipate del Comune di avvalersi delle competenze del DEMS UniPa con il coivolgimento, in particolare, di docenti e studenti del Corso di Laurea Magistrale in "Compliance, sviluppo aziendale e prevenzione del crimine".

«Questa collaborazione con il Comune di Palermo ci permetterà di procedere, per la prima volta, ad una mappatura dei modelli organizzativi delle società partecipate e svolgere, di conseguenza, un’attenta analisi di contesto per identificare i potenziali rischi e verificare l’adeguatezza dei sistemi di controllo interno - spiega il Direttore del DEMS UniPa, prof. Costantino Visconti. Sono convinto che l’esperienza maturata dai nostri docenti e il sapere acquisito dai nostri studenti nel campo della compliance e dell’organizzazione aziendale, possono dare un contributo innovativo alle società del Comune per promuoverne la capacità di auto-normazione contro la mala gestio e i condizionamenti criminali»