Al Dipartimento di Giurisprudenza il Convegno “Vittime e vittimizzazione”

3-mar-2017

Venerdì 3 marzo 2017, alle ore 15, presso l’Aula Chiazzese del Dipartimento di Giurisprudenza, si svolgerà il Convegno su "Vittime e vittimizzazioni tra processo penale e restorative culture. La gestione dei conflitti in area penale: metodi, risorse, tutele, limiti, paradigmi".

L’iniziativa è prevista nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria”.

Il tema che sarà sviluppato durante l’incontro ruota intorno alla gestione dei conflitti in area penale, e dunque i metodi, le risorse, le tutele, i limiti e i paradigmi. Interverranno Lorena Bachmaier, Catedratica de Derecto procesal, Faculdad de Derecto Università di Madrid e Roberta Aprati, Associato di Diritto processuale penale all’Università di Roma Telemata “La Sapienza”, su: “La bilancia e la spada. Accertamento giudiziario, collateral effects, vulnerabilità, tutele: processo e vittime”, Grazia Mannozzi, ordinario di Diritto penale e direttore del Centro studi sulla giustizia riparativa e la mediazione dell’Università di Torino e Giuseppe Di Chiara, ordinario di Diritto processuale penale e responsabile dell’Unità operativa di Palermo PRIN 2012 su “I Danni da attività giudiziaria penale”, discuteranno su: “L’aratro. Nodi da riallacciare e giustizia che risana: le metodiche di Restorative Justice tra sintassi ed esperienza”.

Nel corso del seminario sarà presentato il testo che raccoglie i contributi scientifici, frutto della ricerca (G. Spangher) “La vittima del processo penale. I danni da attività processuale penale, Giappichelli Torino 2017.