Adesione e/o interesse alla Scuola Siciliana di Formazione in radioprotezione "Silvia Mascolino"

16-mag-2017

Per chi non abbia avuto modo di partecipare all'evento “Direttiva 2013/ 59/ EURATOM in materia di radioprotezione: il prossimo recepimento in Italia” tenutosi presso Villa Santa Teresa - Bagheria lo scorso 9 maggio, abbiamo il piacere di informarvi che l'iniziativa ha registrato un alto gradimento ed interesse, superiore ad ogni aspettativa.

La Giornata, patrocinata anche dalla Commissione Europea, è stata organizzata dalla Scuola Siciliana di Formazione Superiore in Radioprotezione “Silvia Mascolino”, la cui istituzione ha già ricevuto l’apprezzamento dell’Assessorato per la Salute della Regione Sicilia.

La Giornata, oltre a illustrare gli obiettivi della Scuola, ha messo a confronto istituzioni e stakeholders del settore con le figure che rivestono in questo momento un ruolo attivo nel passaggio legislativo di recepimento, in particolare evidenziando come le Direttive Europee debbano essere per gli Stati Nazionali un’opportunità per favorire la diffusione della cultura e delle conoscenze, e quindi l’occupazione, delle giovani generazioni.

La Scuola nasce con l’obiettivo di fornire agli studiosi siciliani un “luogo” per accrescere la cultura, per divulgare e condividere informazioni sulle potenzialità e le opportunità dell’Unione Europea nelle tematiche dell'Energia, dello Sviluppo Sostenibile, Health Technology, Safety and Health at work, della radioprotezione; per agevolare, in un percorso coerente con le politiche europee, la transizione dal mondo dell’istruzione e della formazione al mondo del lavoro e dell’occupazione, facilitatore di un “job hunting” che sia la naturale prosecuzione dei principi europei già ampiamente consolidatisi con la “generazione Erasmus”.

In tal senso, la Scuola intende avviare progetti e svilupparsi anche con fondi europei.

A questa iniziativa ne seguiranno altre con i medesimi obiettivi divulgativi e di approfondimento, su tematiche da voi suggerite, per cui vi invitiamo a segnalarci il vostro interesse ad aderire alla Scuola e ad essere informati delle News/eventi, compilando il file allegato e trasmettendolo alla scrivente segreteria.

Auspichiamo un vostro coinvolgimento diretto e attivo, per fare diventare la Scuola, intitolata non per niente a Silvia, un "Laboratorio comune di conoscenze, di iniziative e di idee".

La Segreteria Didattica ed Organizzativa - Scuola Siciliana di Radioprotezione “Silvia Mascolino”  Tel.: 0919292053  e-mail: scuolasicilianaradioprotezione@gmail.com