ATENEO/Approvato dal Senato Accademico il Piano strategico di sviluppo

17-mar-2010

Per la prima volta l'Ateneo di Palermo si dota di un importante strumento di programmazione con l'approvazione da parte del Senato Accademico del Piano Strategico 2010/2014. Il documento contiene l'analisi delle performance dell'Ateneo con riferimento ai parametri ministeriali e gli obiettivi che intende raggiungere nei prossimi 5 anni. Obiettivi che sono raggruppati in 7 linee strategiche: Formazione, Servizi agli Studenti, Internazionalizzazione, Ricerca e Trasferimento delle Conoscenze, Risorse Umane, Struttura Organizzativa e Piano Edilizio e che dovranno essere raggiunti attraverso azioni predisposte dall'Amministrazione e dagli Organi di governo. Obiettivo finale è quello di migliorare le prestazioni diminuendo i costi ed attivando un circuito virtuoso per cui ad un miglioramento delle prestazioni corrisponde un aumento del fondo di finanziamento.

Fra i punti qualificanti del Piano strategico approvati dall’organo di governo dell’Università: La razionalizzazione dell'offerta formativa sia in sede che nelle sedi decentrate; l'istituzione delle scuole di dottorato; l'implementazione delle azioni di internazionalizzazione; l'incremento dei progetti di ricerca in particolare quelli europei; una maggiore interazione col territorio; una nuova struttura dipartimentale; una maggiore presenza in strutture universitarie internazionali a rete; un rinnovato impulso nei programmi di recupero edilizio e di restauro.