Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

È il momento di proporre la “Tua” idea per il Paese.

8-mar-2013

Ascolta


Compila il form d'iscrizione.

Il concorso (leggi il regolamento) ha la finalità di raccogliere e realizzare idee e proposte per lo sviluppo dell’innovazione in Italia, identificando le persone come fonte di saggezza, idee e soluzioni. L’intento è di individuare idee innovative che contribuiscano alla crescita del Paese e consegnino alla collettività benefici tangibili e concreti.

Il processo di raccolta delle idee avverrà virtualmente sulla rete (compilando l’apposito form d’iscrizione). I partecipanti avranno poi l’opportunità di presentare la propria idea in uno dei 4 Barcamp secondo le seguenti aree di interesse: Ricerca, Scienza e Tecnologia; Energia, Infrastrutture e Ambiente; Economia, Finanza e Mercati; Politica, Istituzioni e Pubblica Amministrazione; lavoro e Impresa; Cultura e Società.

A seguito di ogni BarCamp, un qualificato comitato scientifico composto da esperti per ciscuna delle aree di interesse del concorso, selezionerà le 10 migliori idee che potranno essere presentate fino a 5 giorni prima di ogni BarCamp.

Successivamente un’autorevole comitato strategico individuerà, tra le 40 idee meritevoli di realizzazione, le 10 idee vincitrici del concorso nell’ambito di un evento conclusivo che si terrà a Palazzo Chigi nel 2011.

Nell’occasione verrà dato avvio al processo di realizzazione delle idee vincitrici. Tale processo verrà affidato ad apposite “unità di progetto” (cd. Italia Units) col compito di agevolare la concreta realizzazione delle idee.

Tutto il progetto sintetizzato in una slide.