Scuola di lingua italiana per stranieri

Presentazione dell'opera "Lingue e culture in Sicilia" e del portale "Diálektos"

22-mag-2013

Venerdì 24 maggio, alle ore 15.30, nell'Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia, verrà presentato e offerto al mondo della Scuola l'opera "Lingue e culture in Sicilia", a cura di Giovanni Ruffino, promossa e realizzata dal Centro di studi filologici e linguistici siciliani. L'opera (2 volumi di circa 2.000 pagine) ha carattere enciclopedico (dalla storia linguistica, alla letteratura, alla cultura popolare), ed è stata concepita nel quadro delle iniziative che il Centro di studi filologici e linguistici siciliani e le tre Università siciliane stanno effettuando per l'attuazione della L. R. 9/2011 (Norme sulla promozione, valorizzazione e insegnamento della storia, della letteratura e del patrimonio linguistico siciliano nelle scuole). Nella stessa giornata si concluderà il Corso di formazione su "La Sicilia linguistica e letteraria. Percorsi didattici" e verrà presentato il portale web "Diálektos", concepite per la Scuola e per una discussione ampia sul tema della educazione linguistica in Sicilia.