Scuola di lingua italiana per stranieri

Italiano&Cucina: corso concluso e studenti ottimi cuochi

7-ago-2015

in cucina

Hanno iniziato preparando le tipiche panelle siciliane, friggendo melenzane e cuocendo spaghetti. Il tutto con un buon risultato. “Buona la prima” avevano detto uscendo dalla cucina dove hanno seguito la lezione con uno chef professionista e dopo aver degustato quello che avevano appena creato.

Ma durante la seconda e ultima lezione di pratica hanno superato le loro stesse aspettative, riuscendo a preparare calamari ripieni e, come dolce, un gustosissimo tiramisù.

Dietro i fornelli del corso “Italiano&Cucina” numerosi studenti iscritti alla Summer School 2015, provenienti da tutto il mondo e che adesso sanno preparare piatti che hanno contraddistinto la cucina locale, rendendola famosa in tutto il mondo. “Questi piatti sono buonissimi – dice Naoko Urata – quando tornerò in Giappone mi piacerebbe insegnare a prepararli ai miei amici”.

Per prepararli al meglio, le lezioni dedicate alla cucina (giovedì 30 e giovedì 6 agosto) sono state precedute da incontri propedeutici che sono serviti per far conoscere il lessico appropriato del mondo che stavano per esplorare. Le lezioni si sono concentrate sulla storia e la conoscenza della cultura siciliana, sulla cucina nazionale e e della città. Infine le lezioni pratiche per sperimentare quanto appreso in aula insieme ad un vero cuoco.

Guarda le foto - clicca qui
Guarda il servizio di Tgs (minuto 21.30)
Leggi l'articolo di presentazione del corso speciale