Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Completo la mia formazione all'estero

Ascolta

Nell'ambito della mobilità internazionale, Unipa dà l'opportunità ai propri laureati di prendere parte ai seguenti programmi comunitari:

Borse di perfezionamento all'estero

Ogni anno l'Università degli Studi di Palermo indice un concorso, per titoli e colloquio, per l'attribuzione ai laureati di borse di studio di durata semestrale non frazionabile, da fruire per la frequenza di corsi o attività di perfezionamento all'estero presso istituzioni di livello universitario.

Erasmus Mundus

Erasmus Mundus è un programma di mobilità e cooperazione accademica nel settore dell'istruzione superiore. I suoi obiettivi principali sono promuovere l'istruzione superiore europea, contribuire ad ampliare e migliorare le prospettive di carriera degli studenti e favorire la comprensione interculturale tramite corsi di studio e di dottorato, finanziamento progetti.

Il Programma Erasmus Mundus prevede bandi annuali pubblicati dalla Commissione europea, attraverso i quali vengono selezionati e finanziati i corsi.

Fulbright

Ideato nel 1946 dal Senatore J. W. Fulbright per favorire il processo di pace attraverso lo scambio di idee e di cultura tra gli Stati Uniti e le altre nazioni nel mondo, questo programma binazionale offre opportunità di studio, ricerca e insegnamento nelle migliori Università statunitensi a cittadini italiani laureati (laurea vecchio ordinamento, laurea magistrale e laurea triennale), dottorandi, ricercatori, professori universitari e professori della scuola secondaria.

Vinci

L’obiettivo del bando Da Vinci è quello di favorire l’integrazione tra i sistemi d’insegnamento universitario dell’Italia e della Francia. Pubblicato annualmente, prevede il sostegno a corsi universitari binazionali, il contributo di mobilità per tesi di dottorato in cotutela, borse/contrats doctoraux per tesi di dottorato in cotutela (per la parte francese) e collaborazioni tra scuole di dottorato.

Tirocini CRUI

In base ad una Convenzione Quadro sottoscritta nel 2005, l’Università degli Studi di Palermo offre ai propri laureandi e laureati la possibilità di realizzare tirocini gestiti dalla Fondazione CRUI presso enti pubblici e aziende nazionali e internazionali. Ogni programma di tirocinio prevede almeno un bando annuale per la realizzazione di stage della durata di 3 mesi e, solo in alcuni casi, di 4 o 6 mesi.

Galileo

Si tratta di un programma di cooperazione scientifica tra Italia e Francia, istituito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per l'Italia, dal Ministère des Affaires Etrangères et Européennes e dal Ministère de l'Enseignement Supérieur et de la Recherche, per la Francia. Obiettivo è sviluppare rapporti di cooperazione scientifica di alta qualità tra centri e laboratori di ricerca dei due paesi, su progetti comuni, favorendo scambi di ricerca, tra giovani squadre e/o su tematiche nuove. L'offerta è diretta a gruppi di ricercatori e studiosi in attività presso istituzioni universitarie e/o organismi di ricerca francesi ed italiani.

Vigoni

Si tratta di un programma di scambio di ricercatori tra le istituzioni universitarie italiane e tedesche, in atto dal 1992, finalizzato a intensificare la cooperazione scientifica tra gli atenei dei due paesi. Il programma – finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dall'Ateneo Italo-Tedesco da parte italiana e dal Deutscher Akademischer Austausch Dienst (DAAD) da parte tedesca – consiste in scambi bilaterali di docenti e ricercatori, generalmente appartenenti a gruppi di ricerca che hanno l'opportunità di instaurare contatti per definire il reciproco interesse e le potenzialità dello sviluppo di progetti di ricerca comuni, anche in vista dell’accesso ad altre fonti di finanziamento.

Cooperazione Scientifica e Tecnologica MAE

La cooperazione internazionale bilaterale nei campi della ricerca e dell'innovazione tecnologica contribuisce a rafforzare le attività a sostegno del sistema scientifico e tecnologico italiano all'estero, assegnando annualmente, d'intesa con il Ministero dell'Università e della Ricerca, contributi per la realizzazione di progetti bilaterali scientifici e tecnologici.

La Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale promuove e sostiene la cooperazione tra le strutture nazionali di ricerca scientifica e tecnologica, pubbliche e private, e strutture analoghe di altri paesi, attraverso il negoziato e la firma di Programmi Esecutivi.

I Programmi Esecutivi bilaterali sono redatti tenendo conto delle priorità contenute nel Programma Nazionale di Ricerca e dei Programmi quadro dell'Unione Europea. Essi prevedono lo sviluppo fra le parti di comuni progetti di ricerca nei vari settori che di norma sono stati identificati in accordi quadro. In genere essi hanno durata biennale o triennale.

In ogni Programma Esecutivo di collaborazione scientifica e tecnologica è inserito un elenco di progetti congiunti di ricerca che verranno finanziati bilateralmente nei settori scientifici ritenuti prioritari dai due paesi. Lo scambio avviene usualmente su base di reciprocità. La definizione dei settori prioritari viene concordata con la controparte.

Da parte italiana si tende a determinare la scelta dei settori tenendo in considerazione: le linee strategiche individuate dal Piano Nazionale della Ricerca, le indicazioni programmatiche contenute nei Programmi Quadro della Ricerca dell'Unione Europea, le linee strategiche dei Programmi triennali dei maggiori enti di ricerca, gli interventi di internazionalizzazione della ricerca scientifica e tecnologica realizzati da regioni e province autonome.

Il numero di progetti da inserire nel Programma Esecutivo scientifico e tecnologico dipende in primo luogo dall'ammontare delle risorse finanziarie a disposizione. Nella selezione dei progetti, oltre alla qualità delle proposte, va osservato un certo equilibrio tra i settori prescelti. Dopo una prima fase di selezione a livello nazionale, i progetti considerati meritevoli da parte italiana sono sottoposti ad una valutazione congiunta.

Azioni integrate Italia-Spagna

Ogni anno il Ministero dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con il Ministerio de Educatiòn y Ciencia spagnolo, promuove il programma di Azioni Integrate, con l'obiettivo di favorire progetti di ricerca comuni – di durata limitata, annuale o biennale, e su obiettivi concreti fra gruppi di ricerca dei due Paesi, al fine di sostenere gli scambi tra i due paesi e di porre la basi per la realizzazione di collaborazioni di più ampia portata, sia in ambito bilaterale che europeo.

Il programma prevede un bando annuale; per ciascuna edizione vengono stabilite le aree scientifico-disciplinari caratterizzanti i progetti da presentare. I finanziamenti erogati sono destinati a coprire unicamente le spese di mobilità.

People

Le Azioni Marie Curie sono da tempo uno degli elementi più conosciuti e apprezzati dei programmi quadro comunitari per la ricerca e lo sviluppo tecnologico. Il loro orientamento ha subito una notevole evoluzione, trasformando le azioni da semplice programma di borse di studio a favore della mobilità a programma volto a favorire lo sviluppo della carriera dei ricercatori. In particolare esse hanno conosciuto un grande successo rispondendo alle esigenze di formazione, mobilità e sviluppo di carriera della comunità scientifica europea. Lo dimostra il fatto che, per molte azioni, la domanda, in termini di candidature ammissibili, supera di gran lunga il sostegno finanziario disponibile. Il programma specifico People riconosce che uno degli aspetti concorrenziali determinanti in campo scientifico e tecnologico è la quantità e qualità delle risorse umane. L'obiettivo strategico globale del programma specifico è rendere l'Europa più attraente per i ricercatori, quale premessa per sostenere il consolidamento e l'ulteriore sviluppo dello spazio europeo della ricerca.

Cooperazione Internazionale

L’Ufficio Cooperazione Internazionale cura bandi emanati da enti nazionali e internazionali per progetti di collaborazione scientifica e/o didattica e Convenzioni internazionali con Istituzioni universitarie e Enti di Ricerca stranieri. Molteplici accordi di collaborazione culturale e scientifica stipulati da Unipa – e consultabili nella Piattaforma interattiva Cineca - consentono a studenti e laureati di studiare, specializzarsi e accostarsi al mondo del lavoro in Paesi di tutti i continenti.

http://www.unipa.it/coperint/