CERIMONIA/Master per infermieri Etiopi

30-gen-2014

Con la cerimonia di consegna dei Diplomi si è concluso il Master Universitario di I livello “Professional Nursing Training in Mother and Child Health”, diretto dal prof. Mario Giuffrè del Dipartimento di Scienze per la Promozione della Salute e Materno Infantile "G. D'Alessandro", che ha coinvolto 15 infermieri Etiopi provenienti dagli Ospedali Universitari di Addis Abeba, Mekelle, Jimma e Wolisso. Gli esami finali e la discussione delle tesi hanno avuto luogo presso l'Istituto di Cultura Italiana di Addis Abeba alla presenza della Commissione costituita dai docenti Pasquale Assennato, Delegato alle Attività Internazionali dell'Ateneo di Palermo, Mario Giuffrè, Simona La Placa e Manuel Castello dell’Università La Sapienza di Roma. Alla cerimonia hanno presenziato l'Ambasciatore d'Italia in Etiopia, Renzo Mario Rosso, e il Direttore dell'Istituto di Cultura Italiana, Dott. Alessandro Ruggera, ed erano presenti le Autorità locali Etiopi che hanno ringraziato il Governo Italiano e l’Università di Palermo per il prezioso contributo di questa attività di formazione nel contrasto alla mortalità materna e infantile, ancora purtroppo molto elevata nei paesi dell'Africa sub-Sahariana. Il Master è parte delle iniziative del Coordinamento Universitario per l'Italia Meridionale della DGCS del MAE che ha l'Università di Palermo quale capofila.
Il Master è stato sostenuto dalla Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo del Ministero Affari Esteri ed ha avuto inizio nel mese di novembre 2012 con l'arrivo a Palermo degli infermieri Etiopi che hanno frequentato corsi e attività di tirocinio nelle Unità Operative del Policlinico "Paolo Giaccone" per 6 mesi, per poi proseguire l'iter formativo e completare la preparazione delle tesi nelle strutture Etiopi di provenienza con l'assistenza e la supervisione in e-learning dei docenti del Master.