Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche

Un drappo rosso al Dipartimento STeBiCeF in segno di cordoglio nella giornata dei funerali di Giulia Cecchetin

6-dic-2023

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Palermo, in occasione dei funerali del 5 dicembre 2023 di Giulia Cecchettin, vittima di femminicidio, ha esposto un drappo rosso dal Plesso della Sezione di Botanica, Antropologia e Zoologia di via Archirafi n.18.

La comunità di STeBiCeFspiega il Direttore del Dipartimento STeBiCeF, Prof. Vincenzo Arizzacoi suoi docenti, il personale t.a. e gli studenti, attraverso questo gesto simbolico intende esprimere, cordoglio, solidarietà e vicinanza alla Famiglia Cecchetin e a tutte le donne vittime di violenza di genere, e alzare la voce contro la violenza di genere che continua a mietere vittime innocenti. Giulia era una persona preziosa, con sogni e speranze interrotti in modo ingiusto. La sua memoria deve essere onorata con azioni concrete per combattere e prevenire tragici epiloghi. È imperativo creare una società in cui nessuna donna debba temere per la propria vita. Ogni forma di violenza di genere è inaccettabile, ed è fondamentale l’impegno delle Famiglie e delle Istituzioni per promuovere il rispetto reciproco, l'uguaglianza e per fornire supporto alle vittime; con l’unità, la determinazione e il contributo di tutti è possibile sperare di porre fine ad una realtà ormai inaccettabile e testimoniata ogni giorno da fatti di cronaca che si ripetono con grave frequenza nel nostro Paese. Giulia, e tutte le donne vittime di violenza, non devono essere dimenticate; il loro ricordo deve essere una guida per lavorare insieme alla costruzione di una società rinnovata, in cui ogni donna possa sentirsi libera, protetta e al sicuro”.