Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche

Progetto Sette e Mezzo della Fondazione Crimi

25-nov-2016

progetto sette e mezzoSabato 12 Novembre 2016, presso l'incubatore dei Nebrodi di Galati Mamertino sono stati premiati, dal presidente di Federparchi Giuseppe Antoci, gli studenti meritevoli di Farmacia e CTF degli Atenei di Messina e di Palermo che hanno superato la prima fase del "Progetto Sette e Mezzo" della Fondazione Crimi .
Gli studenti premiati iscritti all'Ateneo di Palermo sono: Giuseppe Barberi (CTF), Antonio Orifici (CTF), Flavia Villareale (CTF), Pamela Garofalo (CTF), Chiara Randazzo (Farmacia) .
Il "Progetto Sette e Mezzo" , patrocinato dall'Università di Messina e dal dipartimento STEBICEF dell'Università di Palermo, dall’Ordine dei Farmacisti e da Federfarma è nato per interfacciare le Scuole Superiori con i corsi di Laurea in Farmacia e CTF. Le “eccellenze” delle scuole superiori vengono intercettate mettendo in relazione il voto del diploma con il punteggio dei test dei bandi d’accesso ai corsi di Laurea in Farmacia e CTF ed accompagnate per tutto il loro percorso universitario non solo economicamente (pagamento delle tasse universitarie per 5 anni) ma anche didatticamente e logisticamente, dando loro una corsia preferenziale nell’inserimento nel mondo del lavoro.
Il "Progetto Sette e Mezzo" , rientra quindi, in un disegno più ampio , elaborato da diversi e prestigiosi Atenei, di brain gain (riacquisizione di cervelli) nell’ottica di prevenire la “fuga dei cervelli”.
Agli studenti che hanno superato la prima fase del progetto di borsa di studio, è stata assegnata, dal Comitato Scientifico della Fondazione, coordinato dal prof. Silvestre Buscemi, una ricerca da presentare entro il 5 Giugno 2017 inerente la Coryllus avellana L (Nocciolo) : aspetti botanici, chimici, farmacologici e possibili impieghi tecnico-scientifici dei sottoprodotti con particolare attenzione alle coltivazioni presenti sui monti Nebrodi e sulle Madonie.