Sum-Orientamento
Il Servizio Orientamento si rivolge sia agli studenti già iscritti/immatricolati al I anno dei Corsi di Laurea del Dipartimento sia agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, con particolare riferimento alle V classi, al fine di accompagnare nella scelta del corso di studio universitario fornendo informazioni sull’offerta didattica dei vari Corsi di studio, sui requisiti di accesso e sugli sbocchi lavorativi. Il servizio di Orientamento del Dipartimento è strettamente collegato a quello di Ateneo Link https://guidastudente.unipa.it/
Orientamento e Tutorato
Tutor dell'Apprendimento per studenti con DSA ed altre neurodiversità Â
Dott. Mauro Giuffrè
Il Dipartimento di Scienze Umanistiche in collaborazione con Centro di orientamento e tutorato mette a disposizione degli studenti e dei tutor un servizio specialistico di tutorato volto a favorire l’inclusione degli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento ed altre neurodiversità.
Tra le funzioni del Tutor dell’apprendimento vi sono:
- Supporto ai Tutor della didattica ed alla pari che seguono studenti con DSA ed altre neurodiversità (anche senza certificazione)
- Supporto per metodologia di studio e specifiche strategie di apprendimento che tengano conto delle peculiarità degli studenti con DSA ed altre neurodiversità
- Coordinamento tra studenti, tutor didattici, tutor alla pari grazie ad attività volte a potenziare i percorsi individuali degli studenti con DSA e altre neurodiversità
Il dott. Mauro Giuffrè può essere contattato attraverso la casella mauro.giuffre01@unipa.it per concordare gli appuntamenti presso il Dipartimento.
Tutorato per studenti con Disabilità e DSA
Referente: prof. Salvatore Di Piazza email: salvatore.dipiazza@unipa.it
Tutor dell’Apprendimento: Mauro Giuffrè Email: mauro.giuffre01@unipa.it
Le funzioni del Tutor dell’Apprendimento sono:
- Supporto ai tutor della didattica che seguono studenti disabili o con DSA (anche senza certificazione).
- Individuazione delle strategie di apprendimento secondo le peculiarità dei soggetti con disabilità o DSA.
- Coordinamento tra lo studente e il Docente della materia da sostenere; coordinamento con il Coordinatore del CdS.
- Coordinamento con i Docenti Delegati alla disabilità e DSA.
- Coordinamento con i tutor alla pari.
- Attività di monitoraggio e valutazione del lavoro svolto dai tutor:
- N. 2 incontri di monitoraggio con lo studente (all’inizio e in itinere) e le persone che svolgono attività di supporto (esperto di metodologia, tutor della didattica, tutor dell’apprendimento).
- Raccolta mensile dei report di sintesi delle attività svolte e delle schede di monitoraggio in formato excel.
- Incontri mensili di supervisione in presenza del Delegato della disabilità e DSA.
- Somministrazione di un questionario di valutazione allo studente alla fine del percorso di supporto da parte del tutor dell’apprendimento.
Peer tutor
- Referente per Letteratura italiana prof.ssa Ambra Carta
- Referente per Lingua latina prof.ssa Rosa Marchese
- Referente per Filosofia prof.ssa Claudia Rosciglione
- Referente per discipline musicali prof.ssa Anna Tedesco
- Referente per Lingue straniere prof.ssa Renata Vinci (in particolare: per la lingua spagnola, la prof.ssa Carla Prestigiacomo, per la lingua inglese, le prof.sse Zummo e Rizzo; per la lingua francese la prof.ssa Sclafani; per la lingua tedesca la prof.ssa Hoffmann; per la lingua araba, la prof.ssa Sciortino; per la lingua cinese, la prof. Vinci)
- Referente per la disabilità prof. Salvatore Di Piazza
Contatti
- Per contattare i docenti referenti si consiglia di utilizzare la mail istituzionale e/o i giorni di ricevimento.
Tutor della didattica 2021-2022
Tutti gli studenti che avessero bisogno di chiarimenti e consigli per prepararsi agli esami possono rivolgersi ai tutor della didattica del nostro Dipartimento
Abdellatif Samar Gamil samarabdelgawadgamil.abdellatif@community.unipa.it LINGUA E TRADUZIONE ARABO (L-OR/12)
Affronti Alessia alessia.affronti01@community.unipa.it LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA
Tumminello Norma norma.tumminello@community.unipa.it FILOSOFIA
Lo Cascio Samuele samuele.locascio@community.unipa.it DISCIPLINA MUSICOLOGICHE
Vaccaro Andrea andrea.vaccaro02@community.unipa.it LINGUA E LETTERATURA LATINA
Botta Alessandra alessandra.botta01@community.unipa.it LINGUA E LETTERATURA LATINA
Pitruzzella Valeria valeria.pitruzzella@unipa.it LINGUA E TRADUZIONE INGLESE
Scribano Maria Cristina mariacristina.scribano@community.unipa LINGUA E TRADUZIONE INGLESE
Prestigiacomo Rosa Anna rosaanna.prestigiacomo@community.unipa.it LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA
Bisanti Eugenio Vittorio Fausto eugeniovittoriofausto.bisanti@community.unipa.it LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE
Malta Margherita margherita.malta@community.unipa.it LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE
Domina Roberta roberta.domina01@community.unipa.it LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA
Martinez Emanuela emanuela.martinez@community.unipa.it LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA
Tirrito Ilaria ilaria.tirrito@community.unipa.it LINGUA E TRADUZIONE ARABA
Scrò Simona simona.scro@community.unipa.it LINGUA E TRADUZIONE RUSSA
D’Angelo Irene irene.dangelo01@community.unipa.it LINGUA E TRADUZIONE CINESE
Gattuso Anna anna.gattuso@community.unipa.it LINGUA ITALIANA
Muscolino Gloria gloria.muscolino@community.unipa.it LETTERATURA ITALIANA
Corsi di Orientamento PNRR/PCTO
Nella attuale società della conoscenza l’istruzione e la formazione sono chiamate a svolgere una funzione chiave per l’acquisizione di capacità e di competenze utili a saper leggere i cambiamenti in atto. In questa direzione e per affrontare le nuove sfide del mondo globale la scuola secondaria superiore e l’Università si alleano nel sapere offrire agli studenti l’opportunità di sviluppare adeguate competenze trasversali e trasferibili, personali e sociali, quali la capacità di interagire e lavorare con gli altri, capacità di risoluzione di problemi, creatività, pensiero critico, consapevolezza e autovalutazione dei propri talenti personali. In chiave europea i risultati di apprendimento sono strettamente legati al saper fare, per mezzo di esperienze maturate durante l’ultimo triennio del percorso scolastico. Tra tali esperienze rientrano i PCTO (cfr. Linee guida), azioni didattiche di orientamento e formazione promosse dai docenti universitari e rivolte alle scuole secondarie superiori (in particolare IV e V classi). Le azioni di Orientamento fanno capo al COT al quale si rimanda per le Linee guida procedurali.
Il Dipartimento di Scienze Umanistiche partecipa all’organizzazione di corsi relativi all’“Orientamento attivo nella transizione scuola-università” – nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” –
Per conoscere l'offerta formativa del Dipartimento, visitare il Catalogo di Ateneo: https://www.unipa.it/strutture/orientamento
Piani di Orientamento e Tutorato nazionali
Precorsi
Nell'ambito delle attività di Orientamento rivolte agli studenti della scuola secondaria superiore, il Dipartimento attiva annualmente corsi di orientamento sui prerequisiti richiesti per l'accesso al cds in Lettere (Lingua italiana, Lingua latina, Lingua greca), detti Precorsi in quanto si svolgono prima dell'inzio del calendario didattico.