Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2050 - PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

Stakeholders

Ascolta

Consultazione degli Stakeholder

Il Corso di Laurea in Psicologia Sociale del Lavoro e delle Organizzazioni instaura un dialogo costante e ininterrotto con il comparto professionale e il mercato del lavoro al fine di valutare la congruità dell'offerta formativa rispetto alle richieste della domanda formativa, promuovendo conseguentemente l'inserimento dei laureati nel contesto occupazionale. Questo processo è condotto mediante periodici incontri con le parti interessate (stakeholder), in parallelo al monitoraggio delle necessità e delle richieste del mercato del lavoro e del settore professionale, nonché attraverso il coinvolgimento degli studenti del Corso. Tra le molteplici realtà rappresentative del comparto produttivo e professionale, si annoverano, ad esempio, l'Ordine degli Psicologi, con particolare riferimento al gruppo Psicologia e politiche attive del lavoro, un ampio spettro di aziende con una presenza consolidata sia a livello nazionale che internazionale, la Legacoop, nonché una varietà di Associazioni e Cooperative operanti nel Terzo Settore. Tali incontri svolgono  un ruolo fondamentale nel chiarire le opportunità professionali offerte dal corso di studio, confrontandole con le esigenze e le peculiarità dei diversi contesti lavorativi. Inoltre, contribuiscono a individuare soluzioni condivise e a delineare nuove prospettive di sviluppo, soprattutto per quanto riguarda le frontiere occupazionali e scientifiche ancora inesplorate. Durante le consultazioni, agli stakeholder vengono somministrati dei questionari al fine di valutare la percezione della corrispondenza tra l'offerta formativa del Corso di Laurea Magistrale e le competenze richieste dal mercato del lavoro. 

 

Riferimenti normativi

I principali riferimenti normativi nazionali e internazionali sulla base dei quali si procede alla consultazione periodica delle parti sociali sono:


Descrizione degli Stakeholder

Gli stakeholder che contribuiscono a questo processo di continua verifica degli obiettivi del Corso di Studio sono, in primo luogo, gli studenti e le loro famiglie, gli studenti dei Corsi di Studio di primo ciclo interessati, le associazioni studentesche, gli enti convenzionati con il Corso di Studio per lo svolgimento di tirocini, il personale docente, tecnico, amministrativo e bibliotecario.
Per i contenuti formativi e gli sbocchi occupazionali che caratterizzano il Corso di Studi, particolare rilievo assumono i contatti e le relazioni con gli enti pubblici preposti al governo del territorio (ad esempio, Comune), l’Ordine degli Psicologi, il Servizio di Psicologia dell'ASP, i rappresentanti delle pubbliche amministrazioni e del mondo della scuola, i rappresentanti del Terzo Settore, centri di ricerca, studio e orientamento, associazioni di liberi professionisti.

Metodologia di consultazione degli Stakeholder

La consultazione degli Stakeholder è avvenuta in tutti i momenti fondativi della vita del Corso di Studi: dal momento della sua istituzione, al 2022 in occasione della ridefinizione dell’offerta alla luce del Decreto attuativo sulle Lauree abilitanti. Inoltre, annualmente viene organizzato un momento di confronto tra Stakeholder, corpo docente e studenti che ha anche un fine legato l’orientamento degli studenti della laurea di primo ciclo.

Gli esiti delle consultazioni delle parti interessate sono periodicamente presi in considerazione nell’aggiornamento e nella ridefinizione degli obiettivi e dei profili formativi del Corso di Studio.
Il coinvolgimento attivo di tutti i portatori di interesse, interni ed esterni, nazionali e internazionali, in particolare modo degli studenti ai quali è necessario attribuire un ruolo attivo e partecipativo nei processi decisionali degli organi di governo, si avvale delle seguenti metodologie di consultazione:
-    incontri in presenza o da remoto con gli Stakeholder;
-    raccolta di opinioni tramite questionari online;
-    acquisizione dati esitati dalla Commissione Paritetica Docenti Studenti.

Materiale informativo

  • Link al sito del Corso di Laurea  (piano di studi; progetto formativo del Corso di Studio; obiettivi formativi specifici; figure professionali con i relativi sbocchi occupazionali)
    Link ai dati Almalaurea  (rapporti annuali e tematici, banca dati dei CV, servizi di placement e di intermediazione)

Incontri di Consultazione delle Parti Interessate