Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Terza Missione

Progetto EdEn.MED

Ascolta

EdEn-MEDIl progetto EdEn-MED: Educazione Ambientale per un Mediterraneo Sostenibile, del programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Tunisia 2014-2020, si propone di costruire una società profondamente radicata nella cultura ambientale come garanzia di uno sviluppo realmente sostenibile per la Tunisia e per la Sicilia. EdEn-MED mira a stabilire relazioni di cooperazione durature tra i due territori al confine co

n il Mediterraneo, al fine di migliorare la situazione socio-economica e ambientale attraverso la creazione di una rete di cooperazione transfrontaliera nel campo dell'educazione ambientale.

Il progetto vede coinvolti per la Tunisia ANPE (Agenzia Nazionale per la tutela dell’Ambiente) e CIFFIP (Centro nazionale e internazionale di formazione dei formatori e innovazione pedagogica), per l’Italia Università degli Studi di Palermo - Polo Territoriale di Agrigento e in particolare il dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione, CNR (Consiglio nazionale delle ricerche), ARPA Sicilia (Agenzia regionale per la protezione ambientale) e ORSA (Osservatorio Regionale Siciliano per l’Ambiente).

Lo scopo del progetto è quello di avere un impatto positivo sulla qualità dell'ambiente modificando i comportamenti e gli atteggiamenti dei cittadini di domani, che oggi sono gli alunni delle scuole dell'area del programma. L'obiettivo specifico del progetto EdEn-MED è sviluppare la mobilità di coloro che sono coinvolti nell'educazione e nella protezione dell'ambiente: dirigenti, ispettori, insegnanti di scuole e istituti superiori e studenti dell'area del programma. Ciò contribuirà direttamente ad aumentare la mobilità di insegnanti e ricercatori nel campo dell'educazione ambientale innovativa e sostenibile.

Team UNIPA per il progetto EDENMED: G. Lavanco, G. Cappuccio, A. Bianco, G. Piazza e G. Caramazza. Iniziativa realizzata nell’ambito della Terza Missione Dipartimentale. Università degli Studi di Palermo, Dipartimento SPPEFF - Polo Territoriale di Agrigento.

Per ulteriori informazioni contattare la Prof.ssa Giuseppa Cappuccio (giuseppa.cappuccio@unipa.it)

Nasce l’app Gratuita Cambia Stile

vai al video di presentazione

L’app che trasforma la sostenibilità in un’avventura. Coordinata nella ideazione, progettazione e realizzazione dei contenuti dalla dott.ssa Lucia Maniscalco.

Cambia Stile è un applicativo prodotto da Forma.lab S.r.l. dedicato alla promozione della sostenibilità ambientale tramite regole di gamification.

Offre agli utenti nozioni, consigli e strumenti pratici per adottare uno stile di vita più sostenibile.

Con un'interfaccia amichevole, intuitiva e facile da usare, Cambia Stile incentiva i giocatori all'apprendimento attraverso un flusso strutturato in Unità, Missioni e Medaglie.

Ogni Unità, divisa in 10 capitoli, è propedeutica per sbloccare la missione collegata. Sono previste un numero totale di 4 Unità: Acqua, Energia, Rifiuti e Clima.

Un sistema di punti esperienza (EXP) e livelli permettono di tracciare il livello di sostenibilità raggiunto dall'utente, che può attraverso graduatoria confrontarsi con gli altri giocatori della comunità.

Cambia Stile è più di un'app, è uno strumento per costruire insieme un futuro più verde e sostenibile all'insegna del divertimento!