Fisica e Chimica - Emilio Segrè

Corsi di formazione per Insegnanti

17-nov-2016

A partire dal 23 novembre 2016 si terrà presso le strutture del Dipartimento di Fisica e Chimica (DiFC) di Via Archirafi, 36 un corso di aggiornamento per docenti di Scuola Secondaria di Secondo Grado su tematiche di “fisica moderna ed elettromagnetismo”.

Tale corso è frutto della ben consolidata collaborazione tra il DiFC e i docenti della Scuola Secondaria ed è parte delle attività organizzate dal DiFC nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche - Fisica. La sua organizzazione è stata suggerita dagli stessi docenti della Scuola, che sentono la necessità di una formazione sulle tematiche della “Fisica Moderna” e  di un adeguato aggiornamento su quelle dell’Elettromagnetismo”, visto che a partire dal presente anno scolastico 2016/17 la seconda prova scritta degli Esami di Stato per i Licei Scientifici sarà alternata, anno per anno, tra la Matematica e la Fisica.

Un incontro preliminare tra Il Prof. G. Peres, il Prof. C. Fazio e la Prof. D. Persano Adorno del DiFC e numerosi docenti provenienti da tutti i Licei Scientifici di Palermo e da alcuni della provincia è stato tenuto il 7 ottobre 2016. Le preferenze dei docenti si sono orientate verso un corso su tematiche di meccanica quantistica, relatività ristretta ed elettromagnetismo, con particolare attenzione alla risoluzione di problemi, visto che la suddetta seconda prova scritta degli Esami di Stato sarà strutturata in quesiti quantitativi e problemi aperti, come da alcuni esempi di prova rilasciati dal MIUR.

La durata del corso sarà di circa 40 ore, con una lezione pomeridiana settimanale della durata di 2,5 ore. Ogni singola tematica sarà trattata in due lezioni, di cui una orientata alla presentazione “teorica” dell’argomento e allo svolgimento di alcuni semplici problemi  esplicativi e una (la settimana successiva) dedicata alla risoluzione di quesiti e problemi anche proposti, nell’incontro precedente, dai docenti stessi sulla base della tipologia proposta dal MIUR e dai testi scolastici sulla seconda prova di Fisica. Durante le lezioni sarà anche discussa la rilevanza didattica della tematica trattata e si attiveranno opportune dinamiche di interazione tra i docenti universitari e quelli della Scuola, che potranno portare a sperimentazioni “sul campo” di ricerca in Didattica della Fisica.

Per informazioni è possibile rivolgersi al Prof. Claudio Fazio (email: claudio.fazio@unipa.it)