Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2005 - ARCHITETTURA

Bacheca

Villard:25. Il museo e la città. e Mestre | Marghera | Venezia. Tappa di Palermo

29-feb-2024

“Co-Existence Palermo. La Città e le Muse”, Palermo 7-9 Marzo 2024. ll museo e la città è il tema di Villard:25. Il museo agli sgoccioli del ‘900 è spesso il vero emblema del rilancio delle città postindustriali e neo-turistiche, una delle poche occasioni in grado di costituire volani di sviluppo per ambiti urbani in crisi, che si tratti di centri decaduti o di periferie, facendosi forte anche di un rapporto originale tra funzione e aspetto architettonico. La sua comparsa sulla scena come nuovo soggetto urbano è stata anche una delle ragioni della particolare fortuna di una stagione architettonica. La tappa palermitana per l'occasione racconterà come la città ha saputo nel tempo declinare il tema del museo.

Locandina

Comunicazione test OFA 31 gennaio 2024

17-gen-2024

Si comunica che il 31 gennaio 2024, dalle ore 09:00 alle 18:00, saranno somministrati i test on line per l'assolvimento "OFA A.A. 2023-2024", ai Corsi di Laurea e ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico sia ad accesso libero che ad accesso programmato.

Al seguente link è possibile fruire alla pagina dedicata, con le istruzioni per partecipare alla prova.

Per il ricevimento online del tutoraggio agli studenti con OFA, al seguente link.

Seminario VILLARD:25

22-dic-2023

Bando di selezione per la partecipazione al seminario VILLARD:25
"Il museo e la città. e Mestre | Marghera | Venezia"

Possono partecipare alla selezione per Villard:25 gli studenti iscritti al III-IV e V anno del Corso di Laurea in Architettura LM-4 a Ciclo Unico.
Gli interessati devono superare una selezione interna della Scuola di appartenenza.

continua...

Bando per le elezioni dei rappresentanti degli studenti presso i Consigli di CdS

11-dic-2023

L-4 Disegno Industriale, L-23 Architettura e Progetto nel Costruito (ag), LM4 c.u. Architettura, LM-4 Architettura per il Progetto Sostenibile dell’Esistente e presso il Consiglio interclasse L-21 Urbanistica e Scienze della Citta’ - L-21 Urban Design per la Città in Transizione & LM-48 Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale - LM-48 Spatial Planning

Biennio accademico 2023-2025

Link ELIGO per le votazioni

continua...

Precorsi di Matematica e Disegno

8-set-2023

AVVISO

A causa di un imprevisto la lezione di matematica del 26 settembre non si terrà.

Il Precorso di Matematica ed il Precorso di Disegno, dedicati agli studenti immatricolati o immatricolandi ai corsi di studio del Dipartimento di Architettura, avranno inizio martedì 12 settembre presso l'aula 4.8 dell'edificio 14 (Dipartimento di Architettura).

Non occorre preiscrizione.

CALENDARI PRECORSI DI MATEMATICA E DI DISEGNO

Simposio e Workshop internazonale

12-giu-2023

Si svolgerà dal 7-17 /07/2023 presso l'ENAU di TUNISI il simposio e workshop internazonale

CROSSING PATHS on the Conservation of Built Heritage.

Agli  studenti dell'Università di Palermo sono riservati 10 posti, con condizioni di alloggio agevolate (circa 6 euro al giorno).
Lingua ufficiale: inglese
"In this regard, I am delighted to extend an invitation to students from the University of Palermo to join the symposium as well as the workshop following the symposium. We are thrilled to offer them the opportunity to immerse themselves in practical activities, gain hands-on experience, and forge connections with esteemed professionals and researchers (...). We firmly believe that their active participation will enrich the workshop and contribute to its success".

Per chi fosse interessato:
symposiumjit.2023@gmail.com; marialuisa.germana@unipa.it

Download Flyer

Iniziative OPEN SPACE

9-giu-2023

Tre eventi previsti oggi all’interno del programma “OPEN SPACE”, iniziativa nell’ambito del Workshop del Laboratorio 5 del prof. Vincenzo Melluso.
Venerdì 9 giugno 2023 si succederanno:

  • alle ore 11.30 Sergio Pascolo, architetto e docente presso lo IUAV di Venezia, svolgerà la conferenza "RISORSE DEL PROGETO, IL PROGETTO COME RISORSA. Una questione di interpretazione" (Aula Gregotti)
  • alle ore 13,30 l'inaugurazione della mostra "Maura Galantino. ARCHITETTURA COME VALORE COLLETTIVO", a cura di Vincenzo Melluso con fotografie di Alberto Muciaccia (Aula Espositiva A.M. Fundarò).
  • alle ore 16.30 la tavola rotonda "L'ARCHITETTURA COME IMPEGNO CIVILE E VALORE COLLETTIVO. L'esperienza di una generazione" concluderà i lavori della giornata (Aula Gregotti).

I dettagli, con i vari partecipanti, sono riportati nelle locandine.

Conferenza  Mostra   Tavola rotonda

OPEN SPACE - LAB.5 / WK

5-giu-2023

Lunedì 5 giugno prenderà avvio l’iniziativa “OPEN SPACE”, un programma di attività organizzate nell’ambito del Laboratorio 5 del prof. Vincenzo Melluso, dove dal 5 al 14 giugno 2023 si succederanno una serie di incontri, critiche, conferenze, mostre, seminari. Le attività si svolgeranno in Aula Fundarò e in Aula Gregotti secondo il programma indicato nella locandina allegata.
Tutte le attività sono aperte alla partecipazione e si offriranno per un confronto e dibattito su alcuni temi ed esperienze significative del panorama disciplinare legato al progetto di architettura e urbano.

Locandina

Seminario Laboratori 5 di Progettazione Architettonica e Urbana

21-mag-2023

Su iniziativa del Coordinamento dei Laboratori 5 di Progettazione Architettonica e Urbana (proff. G. Guerrera e V. Melluso), giovedì 25 maggio 2023 è previsto un nuovo appuntamento sul tema "COMPORRE".

Alle ore 16.30 in Aula Gregotti si svolgerà la conferenza di Vincenzo Melluso "COMPORRE. Esperienze di progetto per la composizione architettonica e urbana".

Seguirà un seminario con discussant Giuseppe Guerrera.

Locandina

Career Day UniPa 2023

2-mag-2023

Il Servizio Placement dell’Università degli Studi di Palermo ha organizzato il Career Day UniPa 2023, che si terrà, in presenza, il 10 Maggio 2023 presso il Polo Didattico - Edificio 19 del Campus Universitario di viale delle Scienze.

Durante la giornata gli tutti gli studenti e tutti i laureati avranno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti in cerca di figure professionali, prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui di lavoro. La partecipazione al Career Day UniPa 2023 è gratuita e aperta a tutti.

Info e link...

Virtual Fair - Career Day online Borsa del Placement 2022

L’Ateneo di Palermo aderisce all’iniziativa “Borsa del Placement - Virtual Fair” per offrire ai propri laureandi e laureati un'iniziativa concreta per favorire l’inserimento professionale in azienda.

Borsa del Placement Virtual Fair – Winter Edition
Iscriviti entro il 15 Novembre.

continua...

Test di inglese Livello B2 per immatricolandi ai corsi di laurea magistrale

Al fine di verificare la sussistenza dei requisiti linguistici prima dell’accesso alla laurea magistrale, come negli scorsi anni è stato predisposto, con la collaborazione del CLA, un test di lingua inglese che sarà possibile svolgere in modalità on-line, con erogazione centralizzata per tutti i CdLM dell’Ateneo, nei giorni 16 Settembre, 21 Ottobre e 25 Novembre, corrispondenti alle ultime giornate delle tre sessioni di verifica dei requisiti curriculari.
Gli studenti che avranno presentato domanda per ciascuna delle tre sessioni, riceveranno l’invito a partecipare al test con notifica a cura del SIA.

Presentazione libro 'L'istinto della bellezza'

Santo Giunta, L’istinto della bellezza. Carlo Scarpa a Palermo
Studi sullo Steri, 1972-78

27 giugno 2022
Sala conferenze Ordine Architetti Palermo

Locandina

_________________________

12 maggio 2022

Paolo Inglese, direttore Sistema Museale Unipa, ospita una conversazione con l’autore sul lavoro di Carlo Scarpa per palazzo Chiaromonte. Introduce Francesco Lo Piccolo, Direttore del Dipartimento di Architettura e Mario Zito, Assessore alle Culture – Comune di Palermo.

Locandina

Erasmus Deparment Day

5-apr-2022

Erasmus Deparment Day - Presentazione del Bando ERASMUS a.a. 2022/23

martedì 12/04/2022 dalle 12.00 alle 13.30
Aula Magna "Margherita De Simone"

Locandina ...

Link ...