Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Politiche e delle relazioni internazionali

Internazionalizzazione DEMS

Ascolta
L’internazionalizzazione dei corsi universitari e la creazione di classi autenticamente cosmopolite incide positivamente sulla qualità dei corsi e delle classi, rispondendo alle attese di formazione di una classe studentesca variegata sotto il profilo delle culture e della competenze professionali. Il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali risponde a questa esigenza globale, creando professionalità dotate di una solida conoscenza delle dinamiche socio-politiche e giuridiche proprie della realtà internazionale contemporanea e in grado di inserirsi all'interno di istituzioni, organizzazioni e aziende private che operino in contesti internazionali. Attraverso gli accordi Erasmus presenti nei Corsi di Laurea (triennali e magistrali) del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, si intende promuovere un processo virtuoso di crescita degli studenti UniPa outgoing e degli studenti incoming sotto il profilo accademico, socio-culturale e linguistico. Entrambi gli studenti UniPa outgoing e gli studenti incoming sono destinati a rimanere interlocutori privilegiati e ambasciatori del nostro paese e dell’Università degli Studi di Palermo.
 

Delegato per la mobilità internazionale del Dipartimento
Prof.ssa Giulia Adiana Pennisi
✉️ giuliaadriana.pennisi@unipa.it

Responsabile U.O. Didattica e internazionalizzazione
Dott.ssa Chiara Venturella
☎️ +3909123892818
✉️ chiara.venturella@unipa.it

Ascolta

l programma Erasmus+ KA131_Mobilità individuale ai fini di studio è rivolto a studenti (compresi dottorandi e specializzandi) regolarmente iscritti all'Università degli Studi di Palermo per trascorrere da 3 a 12 mesi presso un’Università europea o non europea con la quale sia stato sottoscritto un apposito accordo. Permette di frequentare corsi, sostenere esami, svolgere una parte della tesi di laurea e conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore oltre ad offrire la possibilità di vivere un’esperienza culturale all’estero, di perfezionare la conoscenza di almeno un'altra lingua ed incontrare giovani di altri Paesi.

Lo status di studente Erasmus+ garantisce l’esenzione dal pagamento delle tasse d’iscrizione presso l’istituto ospitante, il diritto di fruire degli stessi servizi che l’Università straniera offre ai propri studenti e il riconoscimento accademico per le attività didattiche completate all’estero tramite il trasferimento dei rispettivi crediti (ECTS-European Credit Transfer System).

È previsto un contributo finanziario per sostenere le spese legate alla mobilità e al soggiorno nel Paese ospitante.

Si può partecipare più volte al programma Erasmus+ purché i mesi di mobilità (sia per Studio che per Traineeship) non siano superiori a 12 per ciclo di studio triennale o magistrale e a 24 per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico.

Visualizza il Bando e le informazioni

Ascolta
 

 



Programma Erasmus
Il Programma ERASMUS, acronimo di “European Region Action Scheme for the Mobility of University Students”, consente di vivere esperienze di studio all'estero, di migliorare e/o perfezionare la conoscenza di almeno una seconda lingua e di creare scambi culturali con altri Paesi aderenti al Programma.
 
Contact person Erasmus+
Dott. Davide Villano
☎️ +3909123892712
✉️ davide.villano@unipa.it
 
 
 
 
Università Europea FORTHEM

L’università degli Studi di Palermo è parte dell’Alleanza internazionale FORTHEM (Fostering Outreach within European Regions, Transnational Higher Education and Mobility), un partenariato di 9 università con sede in 9 stati membri dell'UE, fondato su esistenti competenze e collaborazioni multidisciplinari. Sito web dell’Alleanza: https://www.forthem-alliance.eu/

 

 

 

 




Referente didattica per il Dipartimento
Prof.ssa Manoela Patti
☎️ +3909123892220
✉️ manoela.patti@unipa.it


Referente amministrativa per il Dipartimento
Dott.ssa Francesca schiavo
☎️ +3909123893906
✉️ francesca.schiavo@unipa.it

 

 

 

 

Mobilità Internazionale
Lo studente interessato può consultare la pagina del sito di Ateneo relativa alla “Mobilità internazionale”. Per informazioni sui contatti con gli uffici competenti di Ateneo, si consulti la pagina "Contatti mobilità"

Responsabile del Dipartimento
Lo studente, dopo aver consultato il bando ed essersi rivolto al coordinatore della sede, per ulteriori informazioni può contattare la Prof.ssa Giulia Adriana Pennisi, delegata per la mobilità internazionale del Dipartimento DEMS (orario di ricevimento Lunedì 10:30 -12:30 e Mercoledì 9:30 -11:30, email giuliaadriana.pennisi@unipa.it).

 

Commissione per la mobilità internazionale del Dipartimento DEMS

Presidente:

  • Giulia Adriana Pennisi (Delegata per la mobilità internazionale del Dipartimento)


Componenti:

  • Prof. Federico Cosenz (delegato LM63)
  • Prof.ssa Salvatore Mancuso (delegato L36 e LM52)
  • Prof.ssa Raffaella Misuraca (delegato LM47)
  • Prof. Salvatore Muscolino (coordinatore L16)
  • Dott.ssa Chiara Venturella (Responsabile U.O. Didattica e Internazionalizzazione)
  • Dott. Villano Davide (contact person Erasmus+)



Erasmus e Corsi di Studio
L’Offerta Formativa Erasmus dei Corsi di studio (L-16, L-36, LM-52, LM-63, LM-47) del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali è riportata ai seguenti link:

 Tabella di conversione dei voti su scala ECTS

Double Degrees

News