Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Politiche e delle relazioni internazionali

Corso di perfezionamento: IL DIRITTO UNIONALE DEI CONTRATTI PUBBLICI (DUCOP) L’incedere della riforma nella dinamica regolativa multilivello

Ascolta

Settembre 2024

 

La nuova disciplina dei contratti pubblici è stata varata dopo una celere gestazione imposta dai tempi di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Sulla G.U. del 31 marzo 2023, n. 77 è stato pubblicato il d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36 in attuazione della delega in materia di contratti pubblici contenuta nell'art. 1 della l. 21 giugno 2022, n. 78. Il testo, come noto, è frutto prevalente dell’elaborazione dello schema di codice da parte del Consiglio di Stato che ne ha dettagliato il contenuto.

Nell’ordinamento della Regione Siciliana il codice del 2023 è stato recepito” dalla l.r. 12 ottobre 2023, n. 12 e ss.mm.ii., mediante il c.d. rinvio dinamico”, innestandolo nel tessuto della l.r. n. 12/2011 e ss.mm.ii., alla quale sono state apportate, altresì, integrazioni e modificazioni e talune inserzioni. Tale normativa ha adeguato l'ordinamento regionale alla normativa statale derivante dal recepimento del diritto europeo degli appalti pubblici, nel solco di analoghi precedenti interventi normativi in materia (ll.rr. n. 10/1993, n. 7/2002, n. 7/2003, n. 12/2011, n. 9/2015, n. 8/2016 e n. 1/2017).

Obiettivo del Corso è quello di offrire approfondimenti sull’impianto complessivo della riforma e su singoli profili tematici per una disciplina sottoposta a molteplici modifiche sul piano regolativo al fine di semplificare e fluidificare le procedure, nonché sottoposta ad un significativo apporto dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, della giurisprudenza europea e nazionale nonché di studiosi ed esperti, ma anche delle Regioni.

La didattica si articola lungo gli snodi principali della riforma: dai principi, all’applicazione nell’ordinamento multilivello, alle diverse fasi dell'appalto, passando per i rimedi e l'autoesecutività, sino alla disamina dei settori speciali e delle concessioni (con particolare riferimento al partenariato pubblico-privato), dedicando, infine, specifica attenzione ai profili del contenzioso e della responsabilità penale e giuscontabile. 

Il Corso si articola in dieci seminari, di quattro ore ciascuno della durata complessiva di 40 ore che potranno essere seguiti in aula o da remoto, e che privilegeranno l’approccio multidisciplinare aperto anche alle professioni tecniche e commerciali, si svolgerà nei mesi da maggio a luglio 2024 di venerdì pomeriggio (14:00-18:00), secondo il programma riportato. Le lezioni saranno tenute da professori universitari, magistrati amministrativi, avvocati amministrativisti e tecnici, con specifica esperienza sul tema dei contratti pubblici e del relativo contenzioso.

Ascolta

Il Corso è organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Palermo in collaborazione con l’ANCE-Palermo ed è stato richiesto il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Palermo, di Confindustria Sicilia e ANCE Sicilia e si svolge in collaborazione con le Riviste on line “Ambientediritto” e “Lavori pubblici”.

PROGRAMMA (40 ore)

 

Il nuovo codice ed il diritto eurounitario dei contratti pubblici, i principi.  L’applicazione nella Regione Siciliana.

 

Lambito soggettivo ed oggettivo di applicazione. Società ad evidenza pubblica ed organismi di diritto pubblico.

 

Dalla programmazione all’affidamento dei contratti pubblici. I soggetti e le soglie di applicazione, i bandi. Le procedure negoziate e gli affidamenti diretti.

 

Attività delle commissioni di gara: selezione delle offerte, il soccorso istruttorio e la verifica dell'anomalia. Le centrali di committenza a livello statale e regionale.

 

Il responsabile unico del progetto. La progettazione in materia di lavori, forniture e servizi. La verifica della progettazione.

 

L'esecuzione contrattuale, la disciplina del subappalto. L’accesso agli atti.

 

La disciplina di contratti di Partenariato Pubblico-Privato e concessioni. La digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti.

 

Appalti nei settori esclusi e la speciale regolazione di settori ordinari (servizi sociali, beni culturali). La sostenibilità energetica ed ambientale e le verifiche ambientali.

 

La governance: ANAC, MIMS e Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e quella regionale siciliana. Le forme di contenzioso. I profili di responsabilità penale e giuscontabile.

 

Tavola rotonda conclusiva “La riforma della disciplina dei contratti pubblici: prime applicazioni e gli orientamenti della giurisprudenza e della dottrina”.

Ascolta

DIRETTORE DEL CORSO: Gaetano Armao, professore di diritto amministrativo nell’Università di Palermo ed esperto in materia di contratti pubblici.

DOCENTI: Professori universitari ed avvocati esperti in materia di contratti pubblici.

COORDINAMENTO DELLA DIDATTICA: Avv. Pietro Luigi Matta e Avv. Tiziana Milana in collab.ne con l’Arch. Daniela Guarneri e la Dott.ssa Lidia Aiello.

Ascolta

ATTIVITÀ DIDATTICA: Modalità mista - Numero partecipanti: min 30, max 100

  Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali-Via Maqueda 324

  Online: Piattaforma telematica Microsoft Teams

 

ORARIO DELLE LEZIONI: 14.00-18.00 


FREQUENZA: La presenza alle attività formative deve esser assicurata per almeno l'80% delle ore totali del Corso, in presenza o da remoto. Le verifiche finali consisteranno in un’esercitazione finale mediante dissertazione scritta in gruppi di massimo tre discenti.

Ai partecipanti al corso sarà consegnata una copia del Codice dei contratti pubblici della Regione Siciliana, a cura di G. Armao, ed. Lavori Pubblici, Palermo, 2024.


CREDITI FORMATIVI: È stata altresì avviata la procedura per il riconoscimento dei crediti formativi professionali a partire da quelli forensi: a coloro che avranno frequentato il Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, con indicazione delle giornate e delle ore effettive di presenza, sulla base del quale lOrdine di competenza determinerà il numero dei crediti.


Ascolta

Segreteria organizzativa

Dott.ssa Annalisa Lorito, Responsabile Amministrativa Dipartimento DEMS
Dott.ssa Chiara Venturella, Responsabile U.O. Didattica Dipartimento DEMS