Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche

Giornata della Biomedicina e delle Neuroscienze: invio dei contributi da parte dei giovani ricercatori dell’Ateneo

16-dic-2016

Il 27 marzo 2017 presso l’Aula Magna di Palazzo Steri si svolgerà la prima “Giornata della Biomedicina e delle Neuroscienze” dell’Università di Palermo, organizzata dal Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche (BioNeC) e dal Dottorato di Ricerca internazionale in Biomedicina e Neuroscienze.
Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali, la presentazione dello stato dell’arte del progetto denominato “Cubro-Space”, finanziato dall’Agenzia Spaziale Europea, a cui l’Ateneo partecipa in partnership con lo IEMEST di Palermo, con le Università di Southampton (Regno Unito), di Leiden (Paesi Bassi) e di Galveston (Texas) e con la NASA (National Aeronautics and Space Administration). Il progetto sarà presentato dal Prof. Fabio Bucchieri, Associato di Anatomia Umana, e parteciperanno all’incontro i Prof. Donna Davies (Southampton) e Pieter Hiemstra (Leiden).
Nel pomeriggio si terranno gli esami finali del Dottorato in Biomedicina e Neuroscienze e, a seguire, la cerimonia di conferimento del “Palermo UniversityPrize” al Prof. Giulio Taglialatela, Ordinario di Neuroscienze presso l’University of Texas MedicalBranch di Galveston.
La giornata prevede anche brevi comunicazioni libere da parte di giovani ricercatori (studenti di dottorato e post-doc) che potranno presentare, in inglese, i loro studi negli ambiti della biomedicina e delle neuroscienze alla comunità scientifica riunita per l’occasione. Per ulteriori informazioni e per inviare il proprio contributo, i giovani ricercatori dell’Ateneo devono contattare, entro il 20 gennaio, il Prof. Francesco Cappello del Dipartimento BIONEC inviando una email all’indirizzo francesco.cappello@unipa.it.

Scarica il programma dell'evento