Culture e Società

Presentazione libro di Cirus Rinaldi, Sesso, Sé e Società

16-dic-2016

Martedì 20 dicembre, presso il Polo didattico di Agrigento dell’Università di Palermo (Via Quartararo, 4) sarà presentato il libro di Cirus Rinaldi Sesso, Sé e Società, edito da Mondadori. Parteciperanno e ne discuteranno il presidente del Polo, prof. Lucio Melazzo, il presidente del Consorzio universitario di Agrigento prof. Gaetano Armao, Emanuela Abbatecola (Università di Genova), Mariella Popolla (Università di Genova), Gaetano Gucciardo (Università di Palermo).

Siamo tutti esseri sessuali? La nostra sessualità si fonda davvero in modo esclusivo su basi biologiche? Come, dove e perché spogliarsi, denudarsi, eccitarsi, urinare in pubblico o farsi massaggiare possono essere interpretati come atti sessuali? Il volume ripercorre in modo chiaro ed esemplare le fondamenta sociologiche della sessualità a partire dai significati che negoziamo e scegliamo per dirci sessuali o definire gli altri sessuali, per comprendere quando facciamo sesso o ci accade qualcosa di sessuale, per capire che sesso vuol dire più del sesso biologico, e che sessuali si diventa. Un invito a esplorare gli universi simbolici della sessualità, a rileggere senza pregiudizi il modo in cui le società immaginano, inventano, organizzano e strutturano i comportamenti sessuali.

locandina >