“Un sorriso per tutti i bambini”: al Policlinico un programma di prevenzione e diagnosi precoce delle patologie orali

20-feb-2017

“Un sorriso per tutti i bambini” è un programma di prevenzione e diagnosi precoce delle patologie orali ideato nell’ambito dell’unità operativa di “Odontoiatria nell’età evolutiva” (AOU Policlinico Paolo Giaccone), la cui responsabilità è affidata alla prof. Giovanna Giuliana, ordinario di Odontoiatria Pediatrica presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria e Coordinatore della Scuola di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica, di recente attivazione presso l’Università di Palermo (Di.Chir.On.S.).
L’esigenza di attuare un programma di prevenzione delle malattie orali nella popolazione pediatrica nasce dai dati emersi dal censimento delle strutture odontoiatriche che effettuano trattamenti in soggetti in età evolutiva e dai dati di prevalenza rilevati nel corso di indagini epidemiologiche sulla salute orale nella popolazione infantile e adolescenziale che i docenti UniPa di Odontoiatria Pediatrica e di Odontoiatria di Comunità (proff. G. Giuliana e G. Pizzo) conducono con il Centro di Collaborazione OMS per l’Epidemiologia e l’Odontoiatria di Comunità dell’Università di Milano.
L’obiettivo del programma è diminuire l'incidenza delle patologie orali attraverso la creazione di un percorso preventivo/assistenziale virtuoso fra ginecologo/neonatologo/pediatra di famiglia e odontoiatra pediatrico in risposta alle esigenze del territorio.
Nell’ambito dell’azienda universitaria, il programma prevede di fornire alle gestanti, durante il “Corso di accompagnamento alla nascita” attuato presso il Dipartimento Materno Infantile, le informazioni per il miglioramento della salute orale della madre e le conoscenze per la prevenzione delle malattie orali del nascituro; comprende, quindi, la presa in carico del neonato da parte dell’unità operativa di Neonatologia, del Pediatra di famiglia e dell’Odontoiatra pediatrico, nell’ambito di un complessivo intervento di sorveglianza sullo stato di salute orale che si prolunga fino ai sei anni di età.
Il programma è estensibile anche ad altre Aziende Ospedaliere e possono avervi accesso diretto anche i Pediatri di Famiglia.
Ai genitori che vorranno aderire verrà consegnato il “Libretto Sanitario Odontoiatrico” che riporta le specifiche check-list di controllo a scadenze predefinite; il libretto è individuato quale ulteriore strumento attraverso cui sono formulate le indicazioni di carattere generale per la prevenzione delle problematiche odontoiatriche dell’età evolutiva. Per visionare il Libretto Sanitario Odontoiatrico
Il programma ha anche una finalità didattica e coinvolgerà gli odontoiatri iscritti alla Scuola di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica.
“Un sorriso per tutti i bambini” è attuato presso l’unità operativa di Odontoiatria dell’età evolutiva del Dipartimento di Chirurgia Neurosensoriale e Motoria diretto dal prof. Michele D’Arienzo ed il Dipartimento Materno-Infantile diretto dal Prof. Giovanni Corsello.