Pubblicazione ricercatori Unipa e della Hebrew University of Jerusalem sull'autorevole rivista Tourism Management

3-ago-2015

I risultati della ricerca nell’ambito del progetto Tour-Mob condotta appena un anno fa per studiare la mobilità dei croceristi nella Città di Palermo sono stati appena pubblicati sulla rivista Tourism Management, una tra le più autorevoli e importanti riviste al mondo nell'ambito delle scienze del turismo.
L'articolo descrive i risultati della ricerca condotta utilizzando l'integrazione tra tradizionali strumenti di rilevazione (questionari auto-compilati e interviste faccia a faccia) e nuovi metodi di raccolta dei dati basati sull'utilizzo di GPS data logger, utili a tracciare i movimenti dei croceristi all'interno della città. L'articolo dal titolo "Cruise passengers behavior at the destination: Investigation using GPS technology" è firmato da Stefano De Cantis, professore associato di Statistica sociale del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (SEAS), Mauro Ferrante, ricercatore a tempo determinato di Statistica sociale del Dipartimento di Culture e Società, dal dott. Alon Kahani e dal prof. Noam Shoval, entrambi del dipartimento di Geografia della Hebrew University of Jerusalem.
Nel lavoro si propone una metodologia per l'analisi dei comportamenti dei visitatori a destinazione attraverso cui segmentare i croceristi e valutare l'associazione tra i loro profili socio-demografici, i comportamenti e la mobilità. Ciò con la consapevolezza che la conoscenza delle attività dei croceristi rappresenta un supporto informativo fondamentale per il management della destinazione e la gestione dei flussi crocieristici diventati oramai davvero rilevanti dal punto di vista economico, sociale e ambientale per la città di Palermo.
Il link al quale sino al 22 agosto 2015 il lavoro può essere scaricato gratuitamente, in accordo con la politica editoriale della rivista, è il seguente: http://authors.elsevier.com/a/1RIvwxTbMWL1L
Per l'intero gruppo di ricerca questo risultato rappresenta un interessante successo e mette in evidenza che la qualità della proposta e il grado di innovazione possono essere delle carte vincenti per imporsi all'attenzione della comunità scientifica internazionale.
Il prossimo obiettivo del gruppo di ricerca sarà quello di applicare la metodologia in altre città importanti mete crocieristiche nel Mediterraneo e proporre nuove collaborazioni scientifiche internazionali analizzando altri segmenti turistici (ad esempio, il turismo sommerso - per i dettagli: http://www.unipa.it/amministrazione/rettorato/stf04/RICERCA-Riconoscimento-al-gruppo-di-lavoro-di-Franco-Vaccina/). In particolare, nei mesi di settembre e ottobre 2015, i ricercatori UNIPA collaboreranno con i colleghi dell'Università di Dubrovnik (una tra le più importanti destinazioni crocieristiche del Mediterraneo) per studiare l'impatto del turismo crocieristico nella città croata.