Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

“Palermo University Prize" a George A. Ekama

23-mag-2017

Ascolta

Conferito il "Palermo University Prize" al prof. George A. Ekama nell’ambito del convegno internazionale “Frontiers international conference on wastewater treatment” (FICWTM), organizzato dal Dipatimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aereospaziale, dei Materiali (DiCAM) di UniPa e di cui il prof. Giorgio Mannina è presidente del comitato scientifico ed organizzatore.

Il convegno in programma fino a mercoledì 24 maggio presso il Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61) affronta tematiche di fortissimo interesse a livello regionale inerenti la depurazione delle acque, passando in rassegna le tecnologie innovative per il trattamento delle acque di scarto, i sistemi di recupero dell’energia, la produzione e mitigazione di gas climalteranti, i sistemi avanzati di trattamento e i modelli matematici di simulazione e si pone come obiettivo quello di costituire una rete internazionale di esperti su temi multidisciplinari riguardanti l’acqua, l’energia e l’ambiente.

La conferenza internazionale ha ricevuto il supporto della International Water Association” (IWA) e della “International Environmental Modelling & Software Society” (iEMSs).

Il prof. George A. Ekama ha circa 40 anni di esperienza nella ricerca sui sistemi a fanghi attivi presso l'Università di Cape Town, South Africa. Nel corso degli anni è stato impegnato nello sviluppo di trattamenti per la purificazione dei liquami e delle acque di scarto industriali. Ha pubblicato oltre 150 articoli di ricerca su questi temi e insieme al suo gruppo di ricerca è stato co-autore di quattro rapporti dell’IWA. E' stato visiting Professor al Virginia Tech, all’Università di Padova e all'UNESCO-IHE a Delft, Olanda, tenendo corsi di laurea sul trattamento biologico delle acque reflue.

 

Seguici sui social

  twitter