Orientamento ai corsi universitari: la Scuola Politecnica a sostegno dei suoi studenti

20-feb-2017

Ai microfoni di “Libertà di frequenza”, l’emittente dell’Università di Palermo, la professoressa Angela Alessandra Badami, docente di Architettura e delegata del Rettore all'Orientamento per i corsi di laurea della Scuola Politecnica, ha illustrato tutte le iniziative organizzate a sostegno dei giovani nella scelta consapevole del corso di studi. Dalla Welcome Week, alle conferenze di orientamento nelle scuole superiori e alle giornate dell’accoglienza presso la Scuola.
La prof. Badami ha illustrato che l’attività di orientamento e tutorato comprende tutte quelle azioni che sostengono il giovane nella scelta consapevole del proprio percorso formativo, durante l’esperienza universitaria e anche dopo, per un inserimento soddisfacente nel mondo del lavoro. Ha inoltre spiegato che esiste una struttura centralizzata, il COT, che coordina tutte le attività di orientamento e tutorato, e degli organismi decentrati in ognuna delle 5 Scuole universitarie che coordinano l’attività dei corsi di laurea.
“Con il tutorato seguiamo sempre i nostri studenti – ha detto – li seguiamo non soltanto attraverso i tutor e le attività di orientamento, ma anche attraverso alcune didattiche molto particolari, mi riferisco alla didattica laboratoriale che caratterizza tutti i corsi di laurea della scuola politecnica. Si tratta di un tipo di didattica non ex cattedra ma di tipo trasmissione del mestiere quasi da maestro a ragazzo di bottega”.
L’intervista integrale al seguente sito: http://libertadifrequenza.it/programmi-radio/programmi/dal-campus/249-l-attivit%C3%A0-di-orientamento-nella-scuola-politecnica.html