Lutto per il mondo accademico: morto Giovanni Giudice, Emerito dell’Ateneo

28-ott-2016

Nel pomeriggio del 27 ottobre è venuto a mancare il professore Giovanni Giudice, Professore Ordinario di Anatomia Comparata e di Biologia dello Sviluppo. Nato a Palermo nel 1933, laureato in Medicina e Chirurgia, è stato Professore Ordinario presso l'Università di Palermo dal 1974, Preside della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. nel triennio 1973-76, Direttore dell'Istituto di Anatomia Comparata e poi del Dipartimento di Biologia Cellulare e dello Sviluppo, Prorettore Vicario dell'Università di Palermo nel periodo 1993-1996 ed infine Professore Emerito. Fondatore dell'Istituto di Biologia dello Sviluppo del CNR, è stato suo Direttore dal 1980 al 1994.

E' stato Presidente della Società Italiana di Biologia della Riproduzione e dello Sviluppo, dell'Associazione Italiana di Biologia Cellulare e del Differenziamento, dell'Associazione "Alberto Monroy", membro del Comitato Scientifico dell'Istituto Superiore di Sanità e di numerose Istituzioni e Società scientifiche internazionali, fra cui l'Europ. Molec. Biol. Org., e cofondatore dell'Europ. Cell Biol. Organ. (Leiden). E' stato nominato Socio corrispondente, e poi Nazionale, dell'Accademia dei Lincei. Ha lavorato ed insegnato in numerose Università ed Istituzioni scientifiche in Svizzera, negli Stati Uniti, in Russia, in Giappone ed in altre nazioni. La sua attività di ricerca è stata prevalentemente incentrata sui meccanismi cellulari e molecolari dello sviluppo embrionale, utilizzando come sistema modello sperimentale l'embrione di riccio di mare. Autore di numerosissime pubblicazioni su riviste scientifiche internazionale e di diversi testi universitari, ha pubblicato anche numerosi articoli di divulgazione scientifica su stampa nazionale e tre libri di narrativa a soggetto scientifico. Il suo impegno civile è testimoniato dall'attività svolta come Senatore della Repubblica dal 1976 al 1979 e Deputato al Parlamento Italiano dal 1979 al 1983.

Il rettore, il Corpo accademico, gli studenti e il personale tecnico e amministrativo dell’Università di Palermo, partecipano con profondo cordoglio al dolore dei familiari. I funerali si svolgeranno domani, sabato 29 ottobre, alle 10 nella chiesa di Santa Luisa de' Marillac in via Frantz Listz.