Lutto per il mondo accademico: Morto Vincenzo Lo Jacono

26-feb-2017

Sabato 25 febbraio 2017 si è spento dopo una breve malattia il prof. Vincenzo Lo Jacono, ordinario di “Statistica economica” in quiescenza e già preside della facoltà di Economia.

Era nato a Mistretta il 6 novembre del 1938 e dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio aveva iniziato la carriera accademica come allievo del prof. Silvio Vianelli, cui fu legato da una lunga collaborazione sia a livello accademico sia all’interno del Centro regionale. Libero docente dal 1970. È stato uno dei più giovani ordinari del settore che ha contribuito anche a sviluppare a livello nazionale e locale. La sua lunga attività didattica si è svolta prevalentemente nei corsi di studio della Facoltà di Economia di Palermo e, per un breve periodo, ha insegnato anche all’Università degli Studi di Messina. Sono tantissime le generazioni di studenti e professionisti che hanno potuto apprezzare le sue finissime qualità umane oltre alla sua dedizione e cura verso una formazione integrale.

Il prof. Lo Jacono è stato socio della Società Italiana di Statistica, dell’Association de Comptabilité Nationale e della Società di Economia Demografia e Statistica di cui è stato a lungo consigliere e vicepresidente. La sua produzione scientifica è stata rivolta ai temi della valutazione economica dello sviluppo territoriale, della formazione e misurazione del reddito, dell’occupazione e della misura della produttività: si ricordano le voci curate per l’enciclopedia Treccani su tali temi. Componente del consiglio della Fondazione “Angelo Curella” e collaboratore in diversi centri di ricerca locale, ha sempre promosso la diffusione della cultura statistico-economica e dell’analisi dei dati economici. Alla fine della sua carriera accademica aveva ricevuto, ad Agrigento, il prestigioso premio "Talamone".

Il rettore Fabrizio Micari, il Corpo accademico, gli studenti e il personale tecnico e amministrativo dell’Università di Palermo, partecipano con profondo cordoglio al dolore della moglie Marica Concetta Carlevaro, ai figli Paolo ed Umberto e dei familiari. I funerali si svolgeranno lunedì 27 febbraio 2017, alle ore 11 nella Parrocchia Maria SS. Madre della Chiesa di viale Francia a Palermo.