La Via dei Librai “Dalla Regia stamperia alla Palermo University Press”

21-apr-2017

In occasione della Giornata Mondiale del Libro, si terrà la manifestazione “La Via dei Librai” giunta alla sua seconda edizione, lungo l’asse alto dell’antico Cassaro con un programma fitto di eventi allo scopo di promuovere e valorizzare la cultura del libro e la buona pratica della lettura.

La manifestazione si articolerà in due giorni di attività, sabato 22 e domenica 23 aprile, che prevedono l’allestimento di quattro isole pedonali, un palco, 64 espositori e più di 70 tra eventi culturali, visite guidate e mostre lungo un percorso di un chilometro, dai Quattro Canti fino al Piano della Cattedrale di Corso Vittorio Emanuele, che vedranno il coinvolgimento delle istituzioni, dell’ateneo palermitano, delle associazioni e delle attività commerciali al fine di condividere un momento di cultura e di promozione del centro storico cittadino.

Alcuni degli eventi in programma nella giornata di sabato coinvolgeranno il Palermo University Press presso i locali della Biblioteca Centrale della Regione (Corso Vittorio Emanuele, 429/431); alle ore 10.00 si svolgerà il workshop “L’evoluzione del libro: pratiche e mestieri connessi alla realizzazione dei manoscritti, ai testi a stampa, agli ebook”; alle ore 17.00 avrà luogo l’inaugurazione della mostra  sulla produzione libraria della Regia Stamperia e infine alle 17.30 presso la Sala della Congregazione delle Missioni si terrà il dibattito dal titolo “Il Cassaro e la rappresentazione del potere nella lunga età moderna”.

Interverranno:

Prof. Fabrizio Micari, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo: “Dalla stamperia della Regia Università alla Palermo University Press

Prof. Francesco Benigno, Università degli Studi di Teramo: “L’isola dei viceré. Potere e conflitto nella Sicilia spagnola

Prof.ssa Nicoletta Bazzano, Università degli Studi di Cagliari: “Palermo Fastosissima. Cerimonie cittadine in età spagnola

Coordineranno i lavori Rossella Cancila e Antonino Giuffrida.

La Via dei Librai è organizzata dall’Associazione “Cassaro Alto” e dal Comune di Palermo, in partnership con l‘Università degli Studi di  Palermo, con “Ballarò di Primavera”, con il “Progetto Diocesano Albergheria – Capo’”, con il “Centro Commerciale Naturale Piazza Marina e dintorni”, con “Wish” e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana Unesco e del Centro Libro Lettura del Ministero dei Beni Culturali.

Foto Locandina La Via dei Librai

Seguici sui social