Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Gli elettronici italiani si incontrano ad UniPa

20-giu-2017

Ascolta

L’Università degli Studi di Palermo ospiterà il 49° meeting annuale dell’Associazione Società Italiana di Elettronica SIE2017, durante il quale rappresentanti dell’Elettronica italiana, provenienti dal mondo accademico e dagli enti di ricerca e dell’industria, si confronteranno sui risultati scientifici del settore.

Il convegno in programma da mercoledì 21 a venerdì 23 giugno presso il Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61), sarà organizzato dall’Unità di Palermo della “Società Italiana di Elettronica” (SIE), società presieduta a livello nazionale dal prof. Andrea Lacaita del Politecnico di Milano e attiva presso il Dipartimento di Energia, Ingegneria dell'Informazione e Modelli Matematici (DEIM) di UniPa attraverso il coordinamento del prof. Alessandro Busacca.

L’evento vedrà 150 convegnisti, provenienti da tutta Italia, che dibatteranno nel corso di 10 sessioni scientifiche dedicate alla presentazione dei risultati di ricerca nelle diverse aree specialistiche dell’elettronica: sistemi elettronici integrati; dispositivi micro e nano elettronici; elettronica delle microonde ed onde millimetriche; sensori, microsistemi e strumentazione; optoelettronica e fotonica; elettronica di potenza e per applicazioni industriali; sistemi elettronici e applicazioni. Saranno inoltre presenti scienziati di livello internazionale che delineeranno lo stato dell’arte e le prospettive del settore dell’elettronica, dal grande potenziale nello sviluppo dell’economia mondiale.

In particolare, nella giornata di venerdì 23 giugno si terrà una Tavola Rotonda, con la partecipazione di rappresentanti degli Enti Europei, dei Ministeri, delle Regioni Meridionali e di Confindustria, sul tema “Smart System Integration in the ECSEL Program”, in cui si dibatterà del programma europeo “Electronics Components and Systems for European Leadership” (ECSEL), un'iniziativa tecnologica congiunta tra le maggiori imprese di settore, gli Enti di Ricerca, la Commissione Europea e i Governi Nazionali, di grande importanza strategica perché punta ad invertire l'attuale tendenza alla contrazione delle quote di mercato della produzione elettronica europea a vantaggio dei paesi asiatici emergenti. L’attenzione sarà centrata sui Bandi HORIZON aperti per l’anno corrente e sulle varie possibilità future di finanziamento a livello nazionale e regionale.


Seguici sui social

  twitter