Corso base GPGPU OpenCL Consorzio Cometa

15-set-2016

Il Consorzio COMETA in collaborazione con il Consorzio ARCA organizza il "Corso base GPGPU OpenCL", che si terrà presso la sede del Consorzio ARCA, 26-27 settembre 2016, in viale delle Scienze, edificio 16 a Palermo.
Il corso ha l'obiettivo di fornire le basi di programmazione GPGPU  (General-Purpose computing on Graphics Processing Units)  con particolare riferimento a OpenCL. Durante il corso verranno  illustrati  in dettaglio tutti i passi necessari alla scrittura di un programma parallelo in OpenCL. Sono previste esercitazioni in aula finalizzate a rafforzare le competenze trasferite durante le lezioni. Le esercitazioni verranno svolte utilizzando in remoto le risorse di calcolo del Consorzio COMETA (www.consorzio-cometa.it).
Il corso è rivolto a ricercatori e programmatori interessati alla programmazione parallela e all'utilizzo efficiente delle risorse computazionali in un sistema di calcolo eterogeneo.
Alla fine del corso l'allievo avrà acquisito la conoscenza dell'ambiente OpenCL e la capacità di sviluppare semplici programmi paralleli che sfruttano le risorse eterogenee di un generico sistema di calcolo. È richiesta la conoscenza di fondamenti di programmazione e del linguaggio di programmazione C.
Costi di Iscrizione: Euro 150 + IVA. Sconto del 50%: Iscrizione per studenti (inclusi Master, Dottorandi, Assegnisti, Borsisti) delle Università di Palermo, Catania e Messina  e sconto del 30%: Iscrizione per dipendenti degli enti soci del Consorzio COMETA (INFN, INAF, INGV, Università di Catania, Messina e Palermo e Consorzio SCIRE)
Registrazione obbligatoria su Eventbrite al link: bit.ly/28JmKAB
Tipologia di Pagamento: La quota di iscrizione va versata tramite bonifico bancario intestato a Consorzio Cometa - IBAN IT47G0103016905000063131549. Il termine per la registrazione scade il 21 Settembre 2016.
Per informazioni contattare la Segreteria del Consorzio COMETA: Tel.: 095/378 5514/5434 – E-mail: cometa.segreteria@consorzio-cometa.it