Ad Alessandra La Marca il Premio nazionale di Pedagogia 2017

29-mar-2017

La prof. Alessandra La Marca, ordinario di “Didattica e Pedagogia speciale” presso l’Università degli Studi di Palermo, venerdì 31 marzo 2017, sarà premiata nel corso della cerimonia del Premio nazionale di Pedagogia 2017 per il volume: “Competenze digitali e saggezza a scuola”.

“Si tratta di una riflessione sul significato della virtù della saggezza, o prudenza, in età giovanile – spiega la docente – e una serie di proposte didattiche e metodologiche per aiutare gli adolescenti ad acquisirla, alla luce degli apporti più recenti di tipo teorico-filosofico e psicologico-pedagogico. Di fronte alle scelte valoriali, alle dimensioni progettuali della vita, alle definizioni del senso delle azioni umane, una buona parte degli adulti oggi si è ritirata, lasciando gli adolescenti soli. Così si è creato un considerevole gap generazionale, che le nuove tecnologie accrescono continuamente; infatti le comunità dei bambini, dei ragazzi e degli adolescenti, attraverso la tecnologia digitale, hanno dato vita a meccanismi autoreferenziali con i quali governano se stesse, indifferenti al mondo lontano e poco affascinante degli adulti”.

La cerimonia avrà luogo alle ore 14 presso la “Sala del Refettorio” della Camera dei Deputati, a Palazzo San Macuto, di via del Seminario 76 a Roma, si svolgerà la cerimonia di conferimento del Premio nazionale di Pedagogia 2017. La manifestazione è prevista all’interno di un Seminario di studi che si terrà presso l’Università degli Studi di Roma 3, nei giorni 30 e 31 marzo 2017.

La prof. La Marca, coordinatore del Dottorato “Formazione pedagogico-didattica degli insegnanti” ha svolto ricerche sulla Flipped, sulla personalizzazione della didattica e nuove tecnologie, sulla didattica metacognitiva e sulla valorizzazione scolastica delle specificità femminili e maschili.