Cerimonia di chiusura del NIMUN (Netherlands and Italy Model United Nations)

26-giu-2017

Mercoledì scorso, in sala Magna della Scuola di Scienze Giuridiche ed Economico Sociali, il prof. Fabio Mazzola, Prorettore Vicario dell’Università degli Studi di Palermo, alla presenza del ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, del ministro degli Affari Esteri dei Paesi Bassi, Bert Koenders, e del sindaco della Città di Palermo, Prof. Leoluca Orlando, ha aperto i lavori della cerimonia di chiusura del NIMUN (Netherlands and Italy Model United Nations).

L'evento, unico nel suo genere, ha previsto una simulazione in lingua inglese del Consiglio di Sicurezza dell'ONU sui temi “Protecting Cultural Heritage in Armed Conflicts” e “Food Security in Chronic Conflict Zones”.

La cooperazione in ambito ONU, dove Italia e Paesi Bassi condividono il mandato biennale per un seggio al Consiglio di Sicurezza, è stata al centro dei colloqui tra i ministri dei due Paesi. La presenza del ministro Koenders in Italia si inserisce nel più ampio programma della Visita di Stato in Italia dei Reali olandesi dal 20 al 23 giugno.

Gli studenti selezionati, provenienti dagli Atenei siciliani, si sono confrontati con una delegazione di studenti provenienti da sei università olandesi. I migliori di essi hanno avuto la possibilità di partecipare al ricevimento che si è tenuto alla chiusura dei lavori alla presenza della coppia reale e dei Ministri degli Affari Esteri di Olanda ed Italia. Inoltre, sarà data loro anche la possibilità di godere di stage e tirocini presso gli enti organizzatori a Roma e/o in Olanda.