aggiornamento n. 1454
del 16/02/2009 12:16
Testata giornalistica dell'Università degli Studi di Palermo. Direttore: Roberto Lagalla
Direttore responsabile: Natale Conti - Tutor interni: Salvo Gemmellaro e Carmen Vella
Quotidiano telematico della Scuola di Giornalismo "Mario Francese" - Email: ateneonline@unipa.it
Redazione: Tel./Fax: 091/6526513 - Direttore: Tel. 091/6528458

Registrazione Tribunale di Palermo n. 10 del 1/6/2001
quadratino quadratino ATENEONLINE
quadratino Ateneo
quadratino Giornalisti
cuneo
Promosso dall'Ateneo. Intesa con Confindustria Sicilia
Un osservatorio nazionale antiracket
guidato dall’Università di Palermo


 L’Università di Palermo promuove un osservatorio nazionale permanente formato da alcuni Atenei italiani e da Confindustria Sicilia per vigilare sulla diffusione dei fenomeni del racket e dell’usura. E’ uno dei progetti comuni avviati tra l’Ateneo palermitano e l’associazione degli industriali siciliani, che hanno siglato un protocollo d’intesa allo Steri per intensificare un’alleanza strategica per lo sviluppo del territorio.

Il rettore Roberto Lagalla e il presidente di Confindustria Sicilia, Ivan Lo Bello, hanno illustrato i punti fondamentali dell’accordo: oltre alle iniziative nel campo della legalità, la possibilità di rendere le industrie sede di stage formativi per gli studenti, di creare una progettualità comune per l’innovazione e il trasferimento tecnologico, di portare l’Università nelle imprese per la gestione dei percorsi formativi dei dipendenti.

“Stiamo avviando, in collaborazione con altre Università italiane, con la Regione e con la Commissione regionale antimafia - spiega il rettore Lagalla - una nuova struttura permanente che possa contribuire all’affermazione e alla diffusione della cultura della legalità e della lotta all’estorsioni e all’usura. L’Università di Palermo ha già iniziato un cammino in questa direzione, introducendo l’esenzione dalle tasse per i figli di persone che hanno denunciato di essere stati vittime del racket”.

Alla base dell’accordo c’è una visione comune delle necessità e delle potenzialità del territorio. “L’Università di Palermo – dice Lo Bello - ha una indubbia qualità di ricerca e un nuovo modo di concepire il suo ruolo che apprezziamo profondamente. Il rapporto tra Università e impresa è strategico, come abbiamo riscontrato con il progetto Nord-Sud di Confindustria nazionale, che prevede l’incontro tra imprese settentrionali e meridionali sulla ricerca con partner universitari. Solo attraverso una crescita tecnologica delle aziende possiamo rendere competitivo il sistema industriale siciliano anche a livello internazionale. E’ importante valorizzare le eccellenze, concentrare le risorse e puntare su alcuni settori chiave in cui la Sicilia è più competitiva”.
red (16 dic 2008, 18:37)
Ateneonline - viale delle Scienze - Ed. 15 - 90128 Palermo - mail: ateneonline@unipa.it - Redazione: Tel./Fax: 091/6526513 - Direttore: Tel. 091/6528458