aggiornamento n. 1454
del 16/02/2009 12:16
Testata giornalistica dell'Università degli Studi di Palermo. Direttore: Roberto Lagalla
Direttore responsabile: Natale Conti - Tutor interni: Salvo Gemmellaro e Carmen Vella
Quotidiano telematico della Scuola di Giornalismo "Mario Francese" - Email: ateneonline@unipa.it
Redazione: Tel./Fax: 091/6526513 - Direttore: Tel. 091/6528458

Registrazione Tribunale di Palermo n. 10 del 1/6/2001
quadratino quadratino ATENEONLINE
quadratino Ateneo
quadratino Giornalisti
cuneo
Presenti migliaia di associazioni per i nostri conterranei
Undici milioni di siciliani in tutto il mondo
Nella valigia si portano anche le tradizioni
Dalla moda alla tradizione culinaria, passando per la produzione vinicola, l'Isola rimane nel cuore. Anche se in tanti decidono di abbandonarla per motivi diversi, le origini rimangono impresse negli usi e nelle abitudini. Non mancano eventi e manifestazioni per valorizzare all'estero il suolo natìo


Dalle origini ad oggi, lungo un percorso non facile, 972 mila siciliani, con passaporto e cittadinanza italiana, risiedono all'estero. Nel mondo se ne contano undici milioni tra oriundi e d'origine. Adattarsi in una terra lontana dalla Patria, senza perdere le proprie tradizioni e in seguito mantenerle "vive" nel tempo e insegnarle ai figli o ai nipoti che probabilmente non le hanno conosciute direttamente, non sarà stato facile.

Fuori da quest'isola esiste un'altra Sicilia, decisamente più numerosa, che ha riscoperto o probabilmente non ha mai perso, la gioia del condividere con i propri conterranei le difficoltà e la nostalgia che si vive quando si è lontani dalla propria terra natia. Studiosi e critici parlano di una vera e propria diaspora siciliana. La "sicilianità" è presente nel mondo, palpabile, si sente e si conosce in qualsiasi ambito.

L'assessore regionale al Lavoro e all'emigrazione Francesco Scoma sottolinea "quanto sia importante valorizzare e potenziare un contesto che riveste una straordinaria importanza sotto il profilo storico, culturale, economico e scientifico. Il fenomeno migratorio - continua Scoma - non è soltanto legato ai ricordi storici del passato, esiste anche ora da affrontare una problematica volta all'individuazione delle strategie di guida del fenomeno".

Le migliaia di associazioni note in tutto il globo, sono la testimonianza che i nostri conterranei non vogliono perdere la loro "sicilianità" e continuano a mantenere quel piccolo, ma vitale "cordone ombelicale" con la loro isola d'origine. E' anche un modo per non sentirsi soli in un luogo dove di familiare c'è ben poco. A quel punto la solidarietà regna sovrana. E' importante reggersi l'un l'altro, ricordando magari aneddoti legati alle proprie origini. Ecco che in questo contesto nascono le associazioni che sono sparse per il mondo. Queste organizzano numerosi eventi che coinvolgono gli emigrati e, di contro, con la loro grande partecipazione, vogliono dimostrare la voglia di non dimenticare e non far dimenticare che sono siciliani. Domenico Azzia, presidente di Sicilia Mondo, è uno dei promotori delle manifestazioni volte a riunire i siciliani nel mondo. Un evento importante è la "Giornata del Siciliano nel mondo". A rotazione la manifestazione viene ospitata dai club aderenti alla "Famiglia Siciliana".

E la Costituziuone non ha certo dimenticato gli italiani residenti all'estero, nel corso delle numerose modifiche che nel tempo sono state fatte. Infatti esistono molte agevolazioni per loro. La modifica dell'articolo 48 della Costituzione che istituisce la "Circoscrizione Estero" rinsalda ancor di più l'unità nazionale. Attraverso questa, l'Italia acquista maggiore prestigio internazionale e valorizza le comunità siciliane, che ora, a pieno titolo, hanno la possibilità di partecipare ed interagire in maniera più consolidata con il Paese d'appartenenza.

Non mancano i riconoscimenti a persone che nel tempo e nel mondo si sono distinte per qualche specialità. Senza contare i progetti sorti. L'assessore Scoma ricorda il progetto Itenets, per la Creazione di una rete di legami stabili fra i siciliani residenti nell'Isola ed i corregionali operanti nel resto del Mondo: "Tale iniziativa tenderà alla creazione di uno sviluppo integrato e coordinato nei settori economico, culturale e scientifico tramite la messa in 'rete' delle realtà omologhe, guidate dai nostri corregionali, presenti in tutto il globo".

Ma la Sicilia è anche moda. Ecco che nasce il "made in Sicily", al quale oggi le star del cinema, dello sport e dello spettacolo sembrano non poter più rinunciare. E gli stilisti li accontentano presentando collezioni di stampo prettamente siciliano. Così hanno fatto Domenico Dolce e Stefano Gabbana riproponendo "coffe", i tipici indumenti siciliani usati come sciarpe ma anche come copricapo o le classiche coppole. Ma non sono gli unici. Altri fashion designer hanno voluto esprimere la loro creatività attingendo dal tocco siciliano. In questo modo hanno conquistato le passerelle mondiali. Palermo e Segesta a luglio ospiteranno "Moda mediterranea 2005", dove l'arte sartoriale sfilerà per un pubblico non solo italiano.

Non è da meno di abiti e cappelli il vino di produzione siciliana. In occasione del "Sicilia en primeur 2005", i tre assessorati regionali di Agricoltura, Beni Culturali e Turismo, per la prima volta hanno sponsorizzato un evento unico finalizzato a lanciare nel mondo il sistema Sicilia. Protagonista del "Sicilia en primeur", il rating della vendemmia 2004. Diciotto cantine siciliane a confronto con i loro prodotti vinicoli in commercio nel 2006.

La Sicilia non è solo mare, sole o dialetto, ma soprattutto una cucina ricercata e piena di influenze arabo-normanne. Gli immigrati che vengono nel nostro Paese per lavorare, quando rientrano nei luoghi di origine portano con sè anche una parte della nostra isola, in particolar modo prelibatezze culinarie. Un altro evento legato alla sicilia è "La festa del tarocco", dedicata alle arance siciliane e alla loro conquista del mercato estero. Esistono, infine, moltissime agevolazioni per gli emigrati. Provvidenze per il lavoratore, previdenze sociali, formazione professionale e quant'altro possa servire loro in qualsiasi momento. La Sicilia non si è dimenticata di loro!

Stella Belliotti (11 luglio 2005)

rev nu

Ateneonline - viale delle Scienze - Ed. 15 - 90128 Palermo - mail: ateneonline@unipa.it - Redazione: Tel./Fax: 091/6526513 - Direttore: Tel. 091/6528458