Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Studenti

Archivio Istituzionale della Ricerca – Iris Unipa

Che cos’è?

IRIS UniPA è l’Archivio istituzionale della Ricerca dell’Università degli Studi di Palermo. Si tratta di una collezione di risorse digitali che contiene i risultati di ricerche originali, prodotte nell’ambito dell’attività istituzionale da docenti, ricercatori, dottori di ricerca e altri soggetti. La raccolta è disponibile in rete e viene costituita mediante la volontaria autoarchiviazione da parte degli autori.

L’archivio IRIS UniPA include anche le tesi di dottorato

 

Cosa contiene?

Iris Unipa contiene la produzione scientifica degli autori di Ateneo. E’ fatto obbligo per gli autori di Ateneo, a seguito dell’emanazione del Regolamento di Ateneo per il deposito dei prodotti della ricerca nell’ Archivio istituzionale e l’accesso aperto alla letteratura scientifica, che una copia in formato PDF (full-text della versione editoriale o della versione finale referata e accettata del manoscritto dell’autore – cosiddetto “post-print”) dei contributi scientifici (articoli su rivista, capitoli di libri, monografie, brevetti etc.) degli autori dell’Ateneo, sia depositata nell’Archivio istituzionale Unipa. L’accessibilità del testo pieno dei contributi è sempre condizionata dagli accordi editoriali sottoscritti dagli autori.

 

Come posso utilizzare Iris Unipa?

L’Archivio Istituzionale dell’Università degli Studi di Palermo è anche un catalogo. Puoi effettuare delle ricerche e, laddove sia possibile in base agli accordi editoriali, puoi trovare il testo pieno di alcuni prodotti scientifici (articoli su rivista, capitoli di libri, monografie, brevetti etc.).

Se l’accesso ai file è riservato puoi metterti in contatto con l’autore chiedendo una copia del suo lavoro per scopo di studio e/o ricerca.

 

Ho diritto ad avere un account IRIS Unipa?

Solo gli autori di Ateneo hanno diritto ad avere un account IRIS, con lo scopo di autoarchiviare la propria produzione scientifica nell’Archivio Istituzionale di Unipa.