Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Studenti

Borse di studio

Le Borse di studio, Erogate dall'Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ERSU), rappresentano il beneficio principale attorno a cui ruota l’intero impianto concorsuale. Esse hanno lo scopo di fornire agli studenti un beneficio monetario, sia a titolo di contributo alle spese legate all’attività di studente, sia a titolo di premio per l’impegno dimostrato durante la carriera universitaria.

Per avere maggiori informazioni sulle borse di studio clicca qui.

Alloggiare a Palermo

 

CASAUNIPA - Servizio Alloggi

L'Università di Palermo offre ai propri studenti fuori sede un nuovo servizio totalmente gratuito per la ricerca e la selezione di idonee soluzioni abitative messe a disposizione dai privati.

Tutte le proposte abitative, preventivamente visitate e selezionate dal personale CASAUNIPA, sono visionabili nella banca dati on-line cliccando sul link ALLOGGI DISPONIBILI sotto in calce e nelle apposite bacheche all’interno delle diverse sedi dell’Università.
Il personale di CASAUNIPA è a disposizione degli interessati ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, presso lo sportello attivo nell'edificio 3 - Segreteria studenti – di viale delle Scienze.
Allo studente viene anche assicurato il tutoraggio, da parte di CASAUNIPA, dalla scelta dell’immobile fino alla definizione del regolare contratto di locazione nonché il supporto in tutte le fasi della locazione.



Sportello:  viale delle Scienze – Ed. "3" Segreteria Studenti – 90128 Palermo
Mail:  servizioalloggi@unipa.it
Tel. 091.23890905    
Fax  091.23860899   
Cell.  334.6222498 – 366.4263509
Facebook CASAUNIPA SERVIZIO ALLOGGI

 

 

ERSU

Il servizio abitativo erogato dall'Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Palermo è un servizio, attribuito per concorso,  per sostenere ed agevolare gli studenti universitari nel loro percorso di studi. L’Ente offre la possibilità a tutti i partecipanti al bando di concorso “fuori sede” di richiedere l’assegnazione del posto letto presso una delle residenze universitarie gestite dall’ERSU Palermo. Per saperne di più vai al sito dell'ERSU

 

CAMPLUS

Il CEUR (Centro Europeo Università e Ricerca) gestisce la rete di residenze universitarie d’eccellenza Camplus, legalmente riconosciute dal MIUR e convenzionate con l’INPS. Per conoscere i servizi Camplus per Palermo e le agevolazioni fornite dall'INPS, puoi partire da questa pagina

 

ARCES

ARCES, organizzazione non profit eretta in ente morale con D.P.R. n. 713 del 22.09.1976, è un Collegio Universitario legalmente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca (D.P.C.M. del 19 novembre 1991).
I Collegi Universitari offrono servizi di vitto ed alloggio ma si distinguono soprattutto per il loro progetto educativo che prevede momenti di formazione ad integrazione e supporto dello studio universitario. Il tutto in strutture di alto livello qualitativo, che garantiscono ai giovani residenti eccellenti condizioni di vita e spazi funzionali dedicati allo studio, al tempo libero e agli interessi personali. Si tratta di istituzioni di natura giuridica privata alle quali lo Stato riconosce, a seguito di un giudizio di accertamento della idoneità specifica, lo svolgimento di una funzione di interesse pubblico nel settore del diritto allo studio.  
In Italia ci sono 14 Collegi legalmente riconosciuti che gestiscono 47 Residenze in 14 città. Sono riuniti dal 1995 in Conferenza (CCU - Conferenza Collegi Universitari); dal 2008, inoltre, è stata costituita la Conferenza Europea dei Collegi Universitari (EUCA - European University College Association) con sede a Bruxelles. 

ARCES:   www.arces.it