Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Studenti

AVVISO

 DIPLOMA SUPPLEMENT E

CERTIFICATO DI LAUREA (O LAUREA SPECIALISTICA/MAGISTRALE) IN LINGUA INGLESE


Che cos’è il “Diploma Supplement”?

Il supplemento al diploma è una relazione informativa riguardante il titolo conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore. Tale documento fornisce la descrizione, secondo un modello condiviso, della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati da ciascuno studente; facilita la valutazione dei percorsi di studio e favorisce la mobilità internazionale di studenti e lavoratori. 

Il Diploma Supplement è stato sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'Unesco/Cepes e mira a superare gli ostacoli che non permettono l'adeguata spendibilità e il riconoscimento dei titoli di studio. 

Il Diploma Supplement contiene solo dati ufficiali sulla carriera dello studente, con esclusione di valutazioni discrezionali, dichiarazioni di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento, e serve a rendere più trasparente lo stesso titolo perché lo integra con la descrizione del curriculum di studi effettivamente seguito, rendendo così più agevole il riconoscimento accademico e professionale dei titoli italiani all'estero e la libera circolazione internazionale dei nostri laureati.

 

Chi ha diritto al “Diploma supplement”? 

Hanno diritto al rilascio del Diploma supplement tutti i laureati che si sono immatricolati a partire dall’entrata in vigore del DM 509/99, (dal 2002), ed i laureati dei Corsi di Laurea previsti secondo il DM 270/2004. Tale documento, pertanto, non spetta ai laureati del Vecchio Ordinamento che potranno richiedere, esclusivamente, il certificato di laurea, con o senza esami, in lingua inglese seguendo le modalità sotto riportate. 

Il Supplemento al Diploma verrà rilasciato a quanti hanno conseguito il titolo di studio a partire dalla 1° sessione dell’anno accademico 2004-2005 , nelle classi di laurea e di laurea specialistica (o magistrale) ex DM 509/99 o DM 270/2004.

  

Cosa fare per ottenere il rilascio del “Diploma Supplement”? 

  1. L’Università di Palermo rilascia gratuitamente, a richiesta dell’interessato, il “Supplemento al Diploma” in edizione bilingue (italiano – inglese), in copia unica, in conformità al modello elaborato dal Consiglio d’Europa in collaborazione con l’UNESCO.

  2. La richiesta va compilata sul modulo appositamente predisposto e indirizzata al Direttore Generale dell’Università di Palermo – Piazza Marina , 61 – 90133 Palermo; la richiesta può essere consegnata all’ufficio protocollo dell’Amministrazione Centrale o inviata all’indirizzo di posta elettronica direttore.generale@unipa.it.

  3. Nella richiesta dovranno essere specificati: generalità del richiedente, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica, titolo del corso di studio con indicazione dell’eventuale curriculum, laurea conseguita,  numero di matricola. In caso di doppio titolo di laurea occorre altresì indicare la denominazione del corso di laurea, l'Università presso cui si è conseguita, la città e il paese sede del corso di laurea.

  4. Il Diploma Supplement si ritira presso la Segreteria del Direttore Generale - Complesso Steri - Piazza Marina, 61 - Palermo, da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00, da martedi a giovedi dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (escluso Luglio e Agosto). Il ritiro potrà essere effettuato anche con delega, avendo cura di allegare la copia del documento d'identità del richiedente. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Segreteria del Direttore Generale al seguente indirizzo e-mail: direttore.generale@unipa.it o al recapiti telefonici 09123893724/3.

 

Cosa fare per ottenere il rilascio del Certificato di laurea (o laurea specialistica/magistrale) in lingua inglese? 

  1. Il certificato di laurea (o laurea specialistica/magistrale) in lingua inglese, con o senza esami, deve essere richiesto presso il Servizio Speciale Segreterie Studenti - Edificio 3 - Viale delle Scienze - Palermo, o, per i fuori sede, inviando un’e-mail all'indirizzo di posta elettronica segreterie.studenti@unipa.it

  2. Il rilascio del certificato è subordinato al pagamento dell’imposta di bollo(16,00 euro per la richiesta + 16,00 euro per ciascun certificato), così come previsto dalla legge 183/2011, mediante MAV, rilasciato dal Servizio Speciale Segreterie Studenti, da pagare presso le agenzie dell’Unicredit.

 

Il Diploma Supplement  si ritira presso la Segreteria del Direttore Generale, Piazza Marina, 61.

nei seguenti orari:

da Lunedì a Venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00,

da Martedi a Giovedi dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (escluso Luglio e Agosto).