Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Laureati

Rilascio Diplomi (UOB 89)

Per ulteriori  informazioni: email: rilascio_diplomi@unipa.it

 
 

ATTENZIONE:
Utilizzare un indirizzo e-mail valido e funzionante.
A tale indirizzo saranno inviate tutte le comunicazioni ufficiali.
Non utilizzare indirizzi di posta elettronica certificata (PEC o CECPAC).

 

Provvede alla iscrizione degli esami finali dei corsi di studio universitari sui registri dei ruoli dei gradi accademici: Lauree, Diplomi Universitari, Master, Dottorati di Ricerca, Specializzazioni post lauream [Area Medica – Giuridica – S.I.S.S.I.S.] ed Esami di Stato abilitanti alle libere professioni. Compila, stampa, custodisce e consegna i relativi diplomi dopo aver accertato il pagamento delle imposte di bollo e di eventuali tasse e contributi.

Coloro i quali hanno conseguito la laurea o il diploma universitario dal 01/11/1998 o la specializzazione post lauream dal 01/12/2007, non devono effettuare alcun pagamento di bolli, tasse contributi. Nulla è, altresì, dovuto per il ritiro del diploma di specializzazione abilitante conseguito alla S.I.S.S.I.S. che, in applicazione dell’Art. 3 del Decreto Rettorale n° 96/2010, dovrà essere richiesto attraverso l'apposito modulo scaricabile dal link sottostante.

Coloro i quali, nelle tipologie sopra indicate, abbiano conseguito il titolo in date anteriori all’1.11.1998 e 1.12.2007 sono tenuti al versamento della imposta di bollo richiedendo all’Ufficio Rilascio Diplomi l’emissione del “Bollettino MAV” ed effettuando i pagamenti dovuti presso il Banco di Sicilia (Gruppo UNICREDIT), Ente Cassiere dell’Ateneo.

La richiesta per il ritiro e la verifica degli eventuali versamenti per il Diploma di Master e di Dottorato di Ricerca (disponibili dal XXI ciclo al XXV) deve essere presentata rispettivamente all’Ufficio Master (Edificio 3 Viale delle Scienze) e al Settore Dottorato di Ricerca (Piazza Marina, 61). Gli interessati dovranno, inoltre, inviare All’Ufficio Rilascio Diplomi istanza di prenotazione del proprio diploma utilizzando il modulo allo scopo predisposto, che è possibile scaricare dal link sottostante.

Il Diploma di Abilitazione alle libere professioni può essere consegnato, ai sensi del D.M. 9 settembre 1957 e s.m.i, a condizione che sia riscontrato l’avvenuto pagamento della “Tassa per il conseguimento titolo” prevista dall’Art. 190 del T.U. approvato con R.D. 31 agosto 1933, n° 1592 e dalla Legge regionale 25 novembre 2002 n° 20. La stampa del diploma di abilitazione può avvenire solo su prenotazione, inviando come allegato di posta elettronica  il "modulo richiesta bollettino MAV" debitamente compilato, che è possibile scaricare dal link sottostante. Sono disponibili i diplomi di tutte le professioni sino alla seconda sessione anno 2007. Sono altresì disponibili i diplomi delle sessioni 2008.

Il bollettino MAV, da utilizzare per i pagamenti, può essere richiesto anche alle Segreterie Remote, attive nei Comuni. Tali Segreterie, su delega degli interessati, possono ritirare i diplomi dei corsi di studio universitari e di abilitazione alle libere professioni. Si invitano coloro i quali intendessero fruire di tali servizi a contattare preventivamente la Segreteria prescelta e concordare modalità e tempi.