Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Futuri Studenti

Immatricolazione corsi ad accesso libero

L’immatricolazione a un corso ad accesso libero (per il quale cioè non è prevista la partecipazione ad un test di accesso) va fatta attraverso il Portale Studenti dal 1 agosto al 30 settembre 2017.

Per coloro che fanno richiesta della borsa di studio ERSU, l'immatricolazione deve essere effettuata inderogabilmente entro il 30 settembre 2017.

Ai corsi ad accesso libero possono iscriversi anche coloro che non dovessero superare i test per i corsi ad accesso programmato, immatricolandosi entro il 31 dicembre 2017, con il pagamento delle tasse universitarie in unica soluzione senza mora.

Ricorda che per immatricolarti è necessario essere in possesso dell’ISEE di tipo universitario (rilasciato a partire da 05/01/2017 e valido fino al 15/01/2018) ed essere già registrato al Portale Studenti.

 

››› Info sul Portale Studenti

››› Vai alla pagina di registrazione al Portale Studenti

Come fare per immatricolarti

Per immatricolarti a un corso di laurea ad accesso libero segui questi semplici passaggi:

1. Accedi al Portale Studenti e seleziona la voce “Pratiche studente” >> “Nuova pratica” (Vedi lo screenshot);

2. Seleziona la voce “Concorsi e Immatricolazioni” (Vedi lo screenshot);

3. Seleziona la voce “Domanda di Immatricolazione ad un Corso di Laurea / Corso di Laurea Magistrale o Specialistica” e segui la procedura guidata online (Vedi lo screenshot).


Per portare a termine l’immatricolazione ricorda di avere con te un documento di riconoscimento, l'indicatore ISEE del tuo nucleo familiare (ti servirà a pagare meno tasse) e una fototessera in formato jpg dalle dimensioni di 420x480 pixel e con un peso inferiore ai 200KB.

Per completare la tua immatricolazione, al termine della procedura guidata online, dovrai consegnare la modulistica e la ricevuta del pagamento effettuato, insieme a copia del documento di identità, presso le Segreterie Studenti in viale delle Scienze, edificio 3.

Se hai già aderito a SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), e accedi al portale UNIPA con la tua identità SPID, la procedura di immatricolazione va fatta esclusivamente online e non richiede alcuna consegna di documenti presso le Segreterie Studenti.


NB: coloro che non hanno superato il test per corsi di laurea ad accesso programmato, potranno iscriversi ad un corso ad accesso libero entro il 31 dicembre 2017, pagando le tasse universitarie in unica soluzione senza mora.

Scadenze da ricordare

 Pagamento della prima rata delle tasse e del contributo omnicomprensivo senza mora

1 agosto – 30 settembre 2017

 Pagamento della seconda rata del contributo omnicomprensivo senza mora

1 ottobre – 31 dicembre

Pagamento in soluzione unica senza mora

 entro il 31 dicembre

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Per gli immatricolati ai corsi di laurea ad accesso libero gli OFA sarano attribuiti mediante lo svolgimento di un test che avrà luogo nelle prime settimane di lezione ed è obbligatorio.

Per coloro che non potranno sostenerlo nelle prime settimane di lezione, il test potrà essere svolto alla fine del I semestre.

Allo studente che non partecipa al test verranno attribuiti d’ufficio TUTTI gli OFA previsti per il corso di studi in cui lo studente si è immatricolato.

>> Aree del sapere A.A. 2017/2018