Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Futuri Studenti

Accesso ai corsi a numero programmato locale di Ingegneria ed Economia (TOLC)

Se vuoi immatricolarti a un corso di laurea ad accesso programmato locale in Ingegneria o Economia dovrai sostenere un test di accesso, chiamato TOLC-I (per i corsi di Ingegneria) e TOLC-E (per i corsi di Economica).

 

    Sessioni dei TOLC:

 

      Scadenze entro le quali effettuare la preimmatricolazione/immatricolazione

 

- I sessione 22, 23 e 24 marzo

- II sessione 8, 9 e 10 maggio

- III sessione 4, 5, 6, 7 e 8 settembre

 >> Preimmatricolazione entro il 28 aprile 2017

 >> Preimmatricolazioneentro il 1 giugno 2017

 >> Immatricolazione entro il 25 settembre 2017


NB. Per le prime due sessioni potrai scegliere un solo corso di laurea: se conseguirai un punteggio superiore alla soglia indicata sul bando potrai di pre-immatricolarti al corso che hai scelto.

 

Se fai il test nel mese di settembre puoi esprimere fino a 4 preferenze per i corsi di laurea in Ingegneria e fino a 2 preferenze per i corsi di laurea in Economia e non dovrai superare un punteggio soglia: le graduatorie saranno stilate in base al punteggio ottenuto nei test e scorreranno in modo automatico in base alle preferenze indicate in fase di iscrizione al test. In tal modo non sarà necessario presentare alcuna domanda di scorrimento. Ricorda pertanto di prestare attenzione all’ordine di priorità con cui inserirai le tue preferenze perché verrai inserito in graduatoria in modo automatico secondo l’ordine da te indicato, in relazione ai posti ancora disponibili.

Come fare per iscriverti ai TOLC

 

  1. leggi il bando del corso che hai scelto;
  2. scriviti al test di accesso collegandoti al sito del CISIA e seguendo questi passaggi: seleziona “TOLC”, registrati, iscriviti al TOLC-I o al TOLC-E seguendo le modalità indicate sul sito. Alla pagina http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/ sono disponibili una “Guida Studenti TOLC-CISIA”, una sezione “FAQ” e un video-tutorial “Procedura d'iscrizione al TOLC”.

Cosa fare dopo avere svolto il TOLC

Se svolgi il TOLC nelle sessioni anticipate (di marzo e maggio) segui questi passaggi:

  1. dopo aver svolto il test, se hai superato il punteggio soglia (indicato sul bando) potrai essere inserito in graduatoria presentando l’ISTANZA UNIPA entro le scadenze previste (ricorda che potrai scegliere 1 solo corso di studio);

  2. consulta gli elenchi degli aventi diritto alla pre-immatricolazione nel corso che hai scelto;

  3. se rientri tra gli aventi diritto, puoi procedere alla pre-immatricolazione.

 

Se svolgi il TOLC nella sessione di settembre:

  1. dopo avere svolto il test, presenta l’ISTANZA UNIPA seguendo le istruzioni e le scadenze previste (indicando la priorità dei corsi di studio scelti se sono più di 1*).
  2. consulta glielenchi degli aventi diritto all’immatricolazione;
  3. se rientri tra gli aventi diritto, potrai procedere alla immatricolazione nel corso in cui risulti vincitore**;
  4. controlla gli aggiornamenti delle graduatorie per verificare eventuali scorrimenti***.

 

* Presta attenzione all’ordine di priorità in cui indicherai i corsi da te scelti: verrai inserito in graduatoria in modo automatico secondo l’ordine di priorità che hai indicato.

**il sistema degli scorrimenti delle graduatorie sposterà in automatico i vincitori verso il corso di studi indicato con maggiore priorità senza necessità di alcuna domanda di scorrimento

***In seguito alla pubblicazione delle graduatorie relative alla sessione di settembre, SOLO i candidati che NON risulteranno vincitori per ALCUN corso di laurea ad accesso programmato potranno presentare la domanda di scorrimento. La domanda ti consentirà si essere inserito in uno dei corsi per i quali compari in graduatoria come non vincitore, mantenendo l’ordine di priorità già manifestato all'atto dell’Istanza UNIPA. La domanda di scorrimento, da presentarsi esclusivamente on line con le modalità descritte alla pagina http://www.unipa.it/2017concorsi/6, dovrà essere compilata dal 18 al 25 settembre 2017.


>> Come presentare la domanda di scorrimento <<

1) Accedere al portale studenti IMMAWEB con le proprie credenziali;

2) Cliccare sulla voce di menù "Pratiche" e sulla sotto-voce "Nuova Pratica", e quindi selezionare il gruppo "Concorsi e Immatricolazioni";

3) Cliccare su "Domanda di Scorrimento per l'accesso ai C.d.L." e scegliere il gruppo di Corsi per i quali si desidera presentare la domanda (Es. Ingegneria oppure Economia)

4) Verificare i dati di graduatoria proposti dal sistema e completare la pratica.

 

Da ricordare

Per portare a termine l’immatricolazione ricorda di avere con te un documento di riconoscimento, l'indicatore ISEE del tuo nucleo familiare (ti servirà a pagare meno tasse) e una fototessera in formato jpg dalle dimensioni di 420x480 pixel e con un peso inferiore ai 200KB.

Per completare la tua immatricolazione, al termine della procedura guidata online, dovrai consegnare la modulistica e la ricevuta del pagamento effettuato, insieme a copia del documento di identità, presso le Segreterie Studenti in viale delle Scienze, edificio 3.

Se invece hai già aderito a SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e accedi al portale UNIPA con la tua identità SPID, la procedura di immatricolazione va fatta esclusivamente online e non richiede alcuna consegna di documenti presso le Segreterie Studenti.

A partire dal 1 Agosto potrai pagare le tasse universitarie anche con il sistema PagoPA (Pagamenti della Pubblica Amministrazione) presso qualsiasi sportello aderente al circuito (istituti bancari, poste, istituti di credito, operatori privati di pagamenti sul territorio nazionale). Se effettui i pagamenti attraverso PagoPA potrai usufruire delle condizioni riservate dai diversi operatori aderenti.

ISEE

Per immatricolarti è necessario essere in possesso dell’ISEE di tipo universitario (rilasciato a partire da 05/01/2017 e valido fino al 15/01/2018).