Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Futuri Studenti

Anno Accademico 2019-2020

Avviso - Si consiglia di consultare la pagina con frequenza. Le informazioni sono in fase di progressivo aggiornamento.

Primi Passi

primi passi__19-20

Per Immatricolarti ad un Corso di Studio per conseguire una Laurea o una Laurea Magistrale a Ciclo Unico devi possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Glossario

UniPa = Università degli Studi di Palermo.

Immatricolazione = Prima Iscrizione all’Università.

ISEE Universitario = L’attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) è lo strumento di valutazione della situazione economica dei soggetti che richiedono prestazioni sociali agevolate e serve per ottenere la riduzione della seconda rata rispetto all’importo massimo e per chiedere le altre agevolazioni previste dal Diritto allo studio universitario, quali borse di studio, esonero dalle tasse e collaborazioni studentesche.

Offerta Formativa: Insieme dei Corsi di Studio attivi.

Test di Accesso On Line (TOL) = IL TOL è il Test On Line di Accesso per i Corsi ad Accesso Programmato Locale, gestito dall’Università di Palermo per orientare e valutare le capacità iniziali di studenti/esse.

Istanza UniPa = Pratica digitale da compilare attraverso un form dal Portale Studenti esclusivamente per quegli studenti  che nel corso dell’anno 2018 hanno svolto il TOLC-I o il TOLC-E. 

Scegli il tuo Corso di Studio

scegli il tuo corso 19-20

Consulta la pagina dell'Offerta Formativa di UniPa dei Corsi per l’Anno Accademico 2019-2020

Per un supporto o una consulenza per la scelta del Corso di Studio puoi rivolgerti al Centro Orientamento e Tutorato (COT) di UniPa.

In programma da lunedì 3 giugno a venerdì 9 agosto attività di accoglienza, informazione, formazione e consulenza specialistica dedicate ai futuri studenti.

»» Info su Attività di Orientamento

 

  

 

Registrati al Portale UniPa

registrati al portale 19-20

Per diventare uno/a studente/essa UniPa devi preliminarmente registrarti al Portale degli Studenti.

Controlla di avere con te

1. un documento di riconoscimento valido e il tuo codice fiscale;

2. l'indicatore ISEE del tuo nucleo familiare (ti servirà a pagare meno tasse);

3. un indirizzo e-mail ed un numero di telefono (preferibilmente il tuo n° di cellulare) attivi;

4. una fototessera formato jpg di 420x480 pixel e con una dimensione inferiore ai 200KB. Puoi scaricare il programma  UniPa a disposizione per ritagliarla.

»» Vai alla pagina di registrazione

Dopo esserti registrato/a potrai accedere al tuo spazio utente direttamente dal link Accedi al portale da dove, cliccando su Pratiche studente, potrai iscriverti all'eventuale Test di Accesso, e successivamente immatricolarti ad un Corso di Studi e accedere a tutti i servizi online che ti saranno utili per intraprendere il tuo percorso universitario.

Immatricolazioni ai Corsi ad Accesso Libero

accesso libero 19-20

A partire da giovedì 1 agosto 2019 puoi immatricolarti ad un Corso ad Accesso Libero attraverso il Portale Studenti.

Consulta la pagina dell'Offerta Formativa di UniPa dei Corsi per l’Anno Accademico 2019-2020 e verifica se quello che hai scelto è ad Accesso Libero.

Ricorda che per immatricolarti è necessario essere in possesso dell’ISEE di tipo universitario ed essere già registrato/a al Portale Studenti. Recati nell’Ufficio CAF più vicino a te se non possiedi ancora l’indicatore ISEE universitario del tuo nucleo familiare.

»» Info sul Portale Studenti

»» Vai alla pagina di registrazione al Portale Studenti

Potrai pagare le Tasse universitarie con il sistema PagoPA che consente di effettuare i pagamenti alla Pubblica Amministrazione e di saldare le tasse universitarie presso qualsiasi sportello aderente al circuito (istituti bancari, poste, istituti di credito, operatori privati di pagamenti sul territorio nazionale).

Sulla tua Area Riservata del Portale Studenti, potrai scaricare e stampare un file pdf con la ricevuta del pagamento effettuato con PagoPa.

»» Visualizza le istruzioni sull’utilizzo del sistema PagoPa

»» Visualizza il Tutorial per l'utilizzo del sistema PagoPA

Immatricolazioni ai Corsi ad Accesso Programmato Locale (TOL)

tol_19-20

Prima di immatricolarti ad un Corso ad Accesso Programmato Locale dovrai sostenere e superare un Test On-Line (TOL) di accesso.

Consulta la pagina dedicata ai Bandi dei Corsi ad Accesso Programmato e leggi prima attentamente le modalità concorsuali e tutti i dettagli.

Date di svolgimento ed Info

I Test di Accesso si svolgono in due sessioni:

I sessione - primaverile - da lunedì 15 a venerdì 19 aprile 2019: per la sessione primaverile puoi scegliere un solo Corso di Studio per cui effettuare il Test di Accesso e devi raggiungere la soglia minima stabilita nei Bandi per poter procedere con l’Immatricolazione. Se alla sessione primaverile non superi la soglia minima, puoi rifare il test nella successiva sessione estiva.

II sessione - estiva - da lunedì 2 settembre 2019: per la sessione estiva si concorre per il numero di posti rimasto disponibile, ma puoi esprimere più preferenze di scelta ai Corsi di Studio; verrai inserito/a in graduatoria in base al punteggio che avrai ottenuto ed alle tue preferenze espresse. Se alla sessione estiva non riuscirai ad essere ammesso/a in graduatoria in alcun di corso di laurea potrai presentare la domanda di scorrimento secondo le modalità indicate nel bando. Se in seguito allo scorrimento non dovessi risultare vincitore/rice per nessun Corso ad Accesso Programmato, ti potrai immatricolare in uno dei Corsi ad Accesso Libero pagando la prima rata delle tasse. 

Per iscriverti ai test accedi alla pagina Prenota TOL e segui le modalità indicate.

I termini per le iscrizioni e per il pagamento ai test per le due sessioni sono i seguenti:

I sessione - primaverile - entro le 17.00 di lunedì 1 aprile 2019;

II sessione - estiva - entro le 17.00 di lunedì 26 agosto 2019

La partecipazione ai Test di Accesso TOL per ciascuna delle sessioni ha un costo di 55 Euro.

Dopo aver effettuato il Test

Consulta le Graduatorie di merito non appena saranno pubblicate; se avrai superato il Test con esito positivo, potrai effettuare l'Immatricolazione entro le scadenze previste; in caso contrario, se si tratta della sessione primaverile, potrai ripetere il test nella sessione successiva.

»» Da giovedì 1 a lunedì 12 agosto 2019 puoi immatricolarti ad un Corso ad Accesso Programmato Locale attraverso il Portale Studenti se hai superato il Test di Accesso nella sessione primaverile. La mancata immatricolazione in questo periodo dei vincitori della sessione primaverile comporta la perdita del punteggio ottenuto che non potrà essere utilizzato per la sessione successiva.

»» Da martedì 18 a martedì 24 settembre 2019 puoi immatricolarti ad un Corso ad Accesso Programmato Locale attraverso il Portale Studenti se avrai superato il Test di Accesso nella sessione estiva.

Ricorda che per immatricolarti è necessario essere in possesso dell’ISEE di tipo universitario ed essere già registrato/a al Portale Studenti. Recati nell’Ufficio CAF più vicino a te se non possiedi ancora l’indicatore ISEE universitario del tuo nucleo familiare.

»» Info sul Portale Studenti

»» Vai alla pagina di registrazione al Portale Studenti

Potrai pagare le Tasse universitarie con il sistema PagoPA che consente di effettuare i pagamenti alla Pubblica Amministrazione e di saldare le tasse universitarie presso qualsiasi sportello aderente al circuito (istituti bancari, poste, istituti di credito, operatori privati di pagamenti sul territorio nazionale).

Sulla tua Area Riservata del Portale Studenti, potrai scaricare e stampare un file pdf con la ricevuta del pagamento effettuato con PagoPa.

»» Visualizza le istruzioni sull’utilizzo del sistema PagoPa

»» Visualizza il Tutorial per l'utilizzo del sistema PagoPA

Immatricolazioni ai Corsi ad Accesso Programmato Nazionale

nazionale_19_20

Prima di immatricolarti ad un Corso ad Accesso Programmato Nazionale dovrai sostenere e superare un Test di Accesso.

Avviso - La  pubblicazione dei Bandi dei test ai Corsi ad Accesso Programmato Nazionale, da parte del Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), avviene di norma in primavera. Ti consigliamo di monitorare in quel periodo la pagina dedicata ai Bandi  per tenerti aggiornato/a.

I numeri programmati a livello nazionale di posti disponibili sono stabiliti dal MIUR.


 
Di seguito i Corsi di laurea ed i Corsi magistrali a ciclo unico ad Accesso Programmato Nazionale attivi per l'Università degli Studi di Palermo: 

Scuola di Medicina e Chirurgia

  • Ostetricia

  • Igiene dentale

  • Infermieristica

  • Fisioterapia

  • Tecnica della riabilitazione psichiatrica

  • Ortottica ed assistenza oftalmologica

  • Logopedia

  • Dietistica

  • Tecniche di Laboratorio Biomedico

  • Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia

  • Assistenza sanitaria

  • Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro

  • Medicina e chirurgia

  • Odontoiatria e protesi dentaria

  • Tecniche audioprotesiche - Proposta di nuova attivazione

  • Nursing - Proposta di nuova attivazione

Scuola Politecnica - Area Architettura

  • Architettura

  • Architettura e Ambiente Costruito (sede di Agrigento) 

Scuola Scienze Umane e del Patrimonio Culturale

  • Scienze della Formazione Primaria

Ricorda che per immatricolarti è necessario essere in possesso dell’ISEE di tipo universitario ed essere già registrato/a al Portale Studenti. Recati nell’Ufficio CAF più vicino a te se non possiedi ancora l’indicatore ISEE universitario del tuo nucleo familiare.

»» Info sul Portale Studenti

»» Vai alla pagina di registrazione al Portale Studenti

Potrai pagare le Tasse universitarie con il sistema PagoPA che consente di effettuare i pagamenti alla Pubblica Amministrazione e di saldare le tasse universitarie presso qualsiasi sportello aderente al circuito (istituti bancari, poste, istituti di credito, operatori privati di pagamenti sul territorio nazionale).

Sulla tua Area Riservata del Portale Studenti, potrai scaricare e stampare un file pdf con la ricevuta del pagamento effettuato con PagoPa.

»» Visualizza le istruzioni sull’utilizzo del sistema PagoPa

»» Visualizza il Tutorial per l'utilizzo del sistema PagoPA