Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Docenti

Portale delle biblioteche

 

Accedi al Portale delle biblioteche

Il Sistema Bibliotecario e Archivio Storico di Ateneo è l'insieme coordinato delle biblioteche, delle strutture, delle risorse e dei servizi volti a soddisfare i bisogni informativi, documentari e formativi della comunità accademica, offrendo servizi qualificati a supporto della didattica, della ricerca e della terza missione.

Il Sistema assicura lo sviluppo e il coordinamento dell'acquisizione, conservazione, fruizione e valorizzazione di una ricca collezione di risorse digitali e di un importante patrimonio librario, documentario e archivistico disponibile presso le biblioteche e l'Archivio storico.

I bibliotecari assicurano assistenza, orientamento e consulenze personalizzate in presenza e con una chat online e, in collaborazione con i Settori della ricerca, promuovono la disseminazione dei risultati e dei prodotti della ricerca dell'Ateneo.

Le biblioteche UniPa supportano il trasferimento di conoscenze, offrono spazi, risorse, servizi e progetti di information literacy a vantaggio della comunità istituzionale e del territorio in cui l'Ateneo attivamente si inserisce; collabora inoltre con istituzioni e network bibliotecari locali, nazionali e internazionali.